Vespa elettrica, da settembre partirà la produzione del nuovo modello “eco”
Dal prossimo settembre la Piaggio inizierà a produrre la nuova Vespa elettrica, il modello perfetto per i grandi centri urbani
Se ne parlava da tanto, ma adesso è arrivata l’ufficialità. Dal prossimo settembre, nelle officine di Pontedera, la Piaggio inizierà a produrre i primi modelli di Vespa elettrica. La storica due ruote, che negli anni ha subito diverse modifiche, adesso diventerà completamente “eco”.
La potenza sarà di 2 kW, con un picco di 4 kW, e la batteria darà un’autonomia di 100 km. Perfetta, quindi, per gli abitanti dei grandi centri urbani. Il prezzo di aggirerà intorno ai 6 mila euro, ma per il momento, probabilmente, verranno effettuati solo noleggi a lungo termine e la prenotazione può essere effettuata solo online. La piena commercializzazione avverrà in novembre, insieme all’apertura dei saloni dell’EICMA 2018 a Milano.
Dal prossimo anno la Piaggio farà partire il progetto della Vespa X, completamente elettrica ma con un serbatoio da 3 litri di benzina ad alimentare un motore termico per ricaricare la batteria al litio.
L’autonomia, come già detto, varia tra i 70 e i 100 km con un “pieno” di energia, e la ricarica può essere fatte con qualsiasi presa a muro o presso le colonnine cittadine. Il tempo di ricarica è di circa 4 ore. Un’altra novità per quanto riguarda la nuova Vespa elettrica, sarà l’interfaccia uomo-macchina-infrastruttura, che permette di collegare lo smartphone al veicolo, per un’esperienza di guida più confortevole e sicura.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Roma, Di Francesco ko: pugno alla panchina e frattura alla mano
Lascia un commento