Attualità

Vespa orientalis: di cosa si tratta e perchè la paura è ingiustificata

No, la Vespa orientalis non è una specie “straniera”, né tantomeno possiede un veleno superiore agli altri esemplari di vespa presenti sul territorio italiano. Negli ultimi giorni la presenza più evidente di esemplari di questo tipo di imenotteri, soprattutto all’interno di apparati cittadini come quello romano, ha scatenato il panico.

Advertising
Advertising

La Vespa orientalis, infatti, è regolarmente presente in Italia, specialmente nelle regioni del Sud, e non rappresenta il caso di una specie “importata” da altre latitudini. L’unica differenza rispetto a qualche anno fa rappresenta l’estensione all’interno della Penisola. Da Sicilia, Calabria e Campania, infatti, esemplari sono stati avvistati anche in Lazio e Toscana, oltre che Liguria e Friuli Venezia Giulia.

E’ lunga dai 3 ai 5 centimetri e si distingue grazie ad una livrea rossa e le due macchie gialle, una sull’addome e l’altra al centro della testa. Sebbene sia discretamente potente, in quanto comunque legato alla famiglia dei calabroni, il veleno della Vespa orientalis non è più problematico rispetto a specie più “comuni” nel nostro Paese.

Pietro Marchesano

Mi chiamo Pietro, ho 24 anni e studio Lingue e Letterature Moderne all'Università di Salerno. Sempre con la testa in giro per il mondo, scrivo di cronaca, cultura e sport. Divoro film come partite di pallone.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi sabato 28 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Estrazione VinciCasa, sabato 28 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

12 ore ago