Vienna, 4 vittime confermate. Ucciso un attentatore simpatizzante per l’Isis

Almeno 4 le vittime civili coinvolte nell’attentato terroristico di questa notte a Vienna. La polizia ha ucciso uno degli attentatori, simpatizzante per l’Isis

Ritorna in Europa l’incubo dell’Isis. Dopo gli omicidi efferati verificatisi a Nizza solo pochi giorni fa, anche la capitale austriaca è stata colpita dalla paura del terrorismo. Nella notte, infatti, diversi attentatori – secondo le Forze dell’Ordine locali – hanno aperto il fuoco in diverse zone della città, uccidendo e ferendo diversi ignari cittadini. Immediatamente sono scattate delle misure di emergenza e la popolazione è stata obbligata a rimanere in casa o nei negozi. Solo adesso iniziano ad arrivare alcune notizie certe su quanto sta accadendo a Vienna nelle ultime ore. Secondo il quotidiano Kleine Zeitung, al momento le vittime civili sarebbero quattro mentre i feriti sarebbero 17. Sempre secondo i media locali, uno degli attentatori che ieri, nel centro di Vienna, ha aperto il fuoco contro dei passanti, è stato ucciso dalla polizia. Altri tre, invece, sarebbero ancora a piede libero.

Advertising
Advertising

Il terrorista ucciso dalla Polizia sarebbe un rifugiato di 30 anni di stanza in Austria già da diverso tempo. Secondo le informazioni raccolte da Kronen Zeitung, poco prima dell’attentato, il terrorista avrebbe pronunciato un giuramento nei confronti del nuovo capo dell’Isis Abu Ibrahim al-Hashimi al-Quraishi e avrebbe annunciato il folle gesto su Instagram. Al momento gli inquirenti stanno raccogliendo prove per accertare la matrice terroristica di affiliazione all’Isis dell’attentato.

Intanto in Italia il ministro Lamorgese ha convocato una riunione straordinaria con i capi delle Forze di Polizia e di Intelligence per fare il punto della situazione su quanto avvenuto a Vienna e per scongiurare eventuali atti simili anche sul suolo italiano.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi, 6 Maggio 2025

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

2 ore ago

Salerno lancia il Forum Mediterraneo del Turismo Sostenibile: prima tappa il 13 maggio

Il prossimo 13 maggio (Stazione Marittima, ore 09.00) il Propeller Club di Salerno presenterà il Forum Mediterraneo…

20 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 5 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

21 ore ago

Salerno, trasporti festivi potenziati ma ancora insufficienti: cresce la pressione del turismo

L’incremento delle corse del trasporto pubblico nei giorni festivi a Salerno rappresenta un segnale positivo,…

21 ore ago

Salerno, scritte No Vax e neofasciste contro la sede SPI CGIL

La sede dello SPI CGIL di via Francesco Crispi, a Salerno, è stata presa di…

22 ore ago

Pronto soccorso al collasso: al “Ruggi” si attende anche una settimana per un letto

Al Pronto soccorso dell’ospedale “Ruggi” di Salerno la situazione è ormai al limite: l’attesa per…

22 ore ago