Attualità

Vietnam: morto Thich Nhat Hanh, il più famoso maestro zen

Thich Nhat Hanh, monaco buddhista vietnamita, considerato il più famoso maestro Zen al mondo, è morto in un tempio in Vietnam, dove aveva fatto ritorno qualche anno fa. L’uomo, venuto a mancare a 95 anni, per decenni è stato costretto all’esilio per via del suo impegno pacifista.

Advertising
Advertising

La notizia ha sconvolto il mondo religioso

Il decesso è stato comunicato da Plum Village, la sua organizzazione di monasteri diffusa a livello globale, specie in Occidente.

L’Unione Buddhista Italiana commenta così l’accaduto:

“Thich Nhat Hahn ha segnato la storia del buddhismo mondiale nel ventesimo e ventunesimo secolo con i suoi insegnamenti e la sua testimonianza. Lo ricordiamo con affetto e riconoscenza e immensa gratitudine per essere stato un faro, un testimone esemplare del Buddha Dharma”.

Advertising
Advertising

La storia di uomo tra religione, Vietnam, guerra ed esilio

Il religioso, nel 2014, è stato colpito da un ictus che lo ha semi-paralizzato. Incapace di parlare, Thich Nhat Hanh nel 2018 ha fatto ritorno nel tempio vietnamita di Tu Hieu, dove, a 16 anni, aveva iniziato il suo percorso di studi. 

Negli anni ’60 e ’70 il suo impegno contro la guerra lo ha posto in conflitto con i governi del Vietnam del Nord e del Vietnam del Sud, oltre che con gli Stati Uniti, ed è stato costretto, così, a lasciare il suo Paese.

Il ritorno in patria e la fondazione dei monasteri

Solo nel 2005 il governo del Paese, riunificato, gli ha dato il permesso di rientrare in patria per una visita.  Il monaco buddhista ha, quindi, passato 39 anni in esilio, fondando la rete dei monasteri di Plum Village. Il più grande, nel sud-ovest della Francia vicino a Bordeaux, conta circa 200 monaci e monache e, prima della pandemia, ospitava decine di migliaia di visitatori all’anno. Altri monasteri della sua rete sono situati in Germania, Australia, Thailandia, Hong Kong e Stati Uniti.

Thich Nhat Nanh e la meditazione: la pratica che salva la vita dal dolore e dal caos

 Thich Nhat Hanh è autore di circa 130 libri incentrati sul concetto di “consapevolezza“, sviluppata con la pratica della meditazione. Il monaco, in merito, ha scritto:

“La meditazione non è una fuga dalla società, ma è un tornare a noi stessi e vedere quello che succede. Una volta che si vede, ci deve essere azione. Con la consapevolezza sappiamo cosa dobbiamo e non dobbiamo fare per aiutare”.

Filomena Volpe

Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 5 Ottobre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

7 ore ago

Oroscopo di branko di oggi, sabato 5 Ottobre 2024: Scorpione Amore e Passione in Primo Piano Questo Weekend!

Ecco le previsioni dell'oroscopo di branko di oggi, sabato 5 Ottobre 2024:

10 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi venerdì 4 ottobre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

24 ore ago

Estrazione VinciCasa, venerdì 4 ottobre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

24 ore ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 4 ottobre 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

1 giorno ago