Zerottonove

Vietri sul Mare, il 14 aprile a Corso Umberto I partono i lavori di potenziamento della rete elettrica

L’amministrazione comunale di Vietri sul Mare condotta dal sindaco Giovanni De Simone comunica che da lunedì 14 aprile 2025 il centralissimo Corso Umberto I sarà interessato dall’inizio dei lavori di ottimizzazione della gestione del sistema elettrico locale, portando un miglioramento complessivo ed efficiente della qualità del servizio supportando al contempo la transizione energetica.

Advertising
Advertising

L’intervento, grazie ad importanti investimenti di E-Distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione in Italia) riguarda l’ammodernamento delle reti elettriche esistenti e alla realizzazione di circa 2 km di nuove linee interrate di Bassa Tensione.

È previsto, inoltre, il potenziamento e il rinnovo tecnologico dell’attuale cabina di trasformazione a servizio del centro urbano, per aumentare la potenza disponibile per clienti e attività commerciali. Si procederà anche alla sostituzione di cavi a parete e cassette aeree con nuovi armadi stradali.

L’adeguamento tecnologico con apparecchiature di ultima generazione, grazie anche alla fibra ottica, consentirà di effettuare un monitoraggio costante della rete e di intervenire da remoto. In caso di guasto, sarà possibile isolare il tratto danneggiato attraverso manovre telecontrollate e restituire immediatamente elettricità al resto dei clienti, riducendo così i tempi di rialimentazione.

Advertising
Advertising

«Accogliamo con favore questi importanti investimenti di E-Distribuzione sul nostro territorio – ha dichiarato il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone – che consentiranno di ammodernare la rete nella nostra città. Confidiamo nella pazienza dei nostri cittadini per i comprensibili disagi con cui saremo costretti a convivere nel periodo dei lavori ma ci conforta la consapevolezza che questo intervento metterà fine alle continue interruzioni nella diffusione dell’energia elettrica a cui siamo spesso sottoposti e ad avere nel futuro un servizio migliore».

«L’avvio dei lavori a Vietri sul Mare sono una straordinaria occasione per lavorare sul rafforzamento della capacità delle reti che portano l’energia a case e imprese – ha affermato l’ing. Pasquale Autiero, responsabile dell’Unità Territoriale di Salerno di E-Distribuzione – otteniamo così più resilienza rispetto a fenomeni atmosferici sempre più violenti e imprevedibili. Mi preme ringraziare il primo cittadino e tutti i residenti coinvolti. Siamo consapevoli che i lavori potranno comportare qualche disagio temporaneo, ma confidiamo nella comprensione e nella collaborazione con E-Distribuzione per minimizzarli, a fronte di un beneficio duraturo per tutta la comunità».

La fine dell’intervento è fissata indicativamente a ridosso del 24 giugno 2025, salvo imprevisti che potrebbero rendere necessario prolungare ulteriormente oltre tale data il termine dei lavori.

Apposita ordinanza della Polizia Locale prevede già subito precise prescrizioni, tra cui il divieto di transito, di sosta e di fermata su Corso Umberto I.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 27 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

21 ore ago

Maiori, incidente sulla Statale 163: camion precipita sulla carreggiata sottostante

Paura a Maiori nella serata di ieri, dove si è verificato un grave incidente stradale…

22 ore ago

Salerno crocieristica in pieno boom: oltre 7mila turisti sbarcati in due giorni con la Voyager of the Seas

Torna a dominare l’orizzonte del porto di Salerno la maestosa Voyager of the Seas della…

22 ore ago

Pastena, 42enne trovato morto in un terreno

Mattinata di dolore a Salerno, dove un uomo di 42 anni è stato rinvenuto senza…

23 ore ago

Truffa sui fondi europei per l’agricoltura: 41 indagati, maxi sequestro da oltre un milione nel Salernitano

Oltre un milione di euro di fondi europei destinati all’agricoltura sarebbero stati ottenuti illecitamente grazie…

23 ore ago