Virna Lisi è morta: aveva 78 anni



Virna Lisi

Il mondo del cinema e della televisione è in lutto per la scomparsa di una grande attrice qual è stata Virna Lisi. Aveva compiuto a novembre 78 anni

Grande perdita per il mondo del cinema e della televisione italiana: Virna Lisi, celebre attrice che ha calcato nella sua gloriosa carriera entrambi i palcoscenici dello spettacolo, è scomparsa oggi all’età di 78 anni (compiuti solo l’8 Novembre scorso) un mese dopo la scoperta di un tumore incurabile. A darne la notizia è stato il figlio Corrado.

Virna Pieralisi, questo il suo vero nome, diventa Virna Lisi quando intraprende la carriera da giovanissima attrice nel campo del cinema a soli 14 anni. Le sue grandi capacità di interprete oltre alla sua indiscutibile bellezza la lanciano in modo repentino verso palcoscenici importanti, dove l’attrice di Jesi recita al fianco di star nostrane come Alberto Sordi, Franco Volpi, Enrico Maria Salerno, Totò, Peppino De Filippo e molti altri.

Virna LisiDopo aver sposato l’allora presidente dell’A.S. Roma Franco Pesci, Virna Lisi decide di mettere su famiglia, e la vita privata la allontana inevitabilmente sia dal grande che dal piccolo schermo, solo per poco però, perchè ben presto riprende a recitare nel genere di maggiore successo in Italia: la commedia all’italiana.

Ancora una volta lavora con figure importanti del settore, come il regista Michelangelo Antonioni, Giorgio Strehler, Pietro Germi affiancando star come Vianello, Fabrizi, Tognazzi; la sua notorietà raggiunge anche l’Oltreoceano dove recita al fianco di Alain Delon, Jack Lemmon, Tony Curtis. Dopo tanti anni di grandi soddisfazioni nel cinema riscuote grande successo anche in televisione calandosi sempre in ruoli impegnativi nelle diverse fiction di fama che si sono alternate nel corso degli anni.

Nella sua sconfinata carriera Virna Lisi ha collezionato sei Nastri d’Argento, due David di Donatello e altri premi che ne hanno certificato una volta di più la grande bravura e la grande professionalità.

Leggi anche