22 Maggio 2016 - 18:41

Virus Zika: cresce l’allerta in Italia, potrebbe arrivare in estate

virus zika sessualmente trasmissibile

Allarme diffusione del virus Zika, aumentano i contagi in Sud-America e crescono i casi in Africa. L’OMS dichiara: «Aumenta sempre di più il rischio per l’Europa»

[ads1]

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha alzato il livello di rischio di un possibile arrivo in Europa del virus Zika. Al momento, però, non ha ritenuto opportuno rilasciare consigli ai viaggiatori. Le aree più a rischio, secondo l’OMS, sono la costa russa e georgiana del mar Nero e l’isola di Madeira, ossia dove dove i vettori patogeni sono più diffusi.

Secondo le stime dell’OMS, le nazioni in cui si prospetta la presenza di casi di diffusione del virus Zika già dalla prossima estate sono 18: «Facciamo un appello alle nazioni più ad alto rischio –  dice Zsuzsanna Jakab perché rafforzino la propria rete sanitaria locale e indichino come prioritarie le attività che possano prevenire grandi epidemie»

virus zika

Uno degli effetti sul feto del virus Zika

A tal proposito, i ricercatori hanno disposto una serie di raccomandazioni che variano da nazione a nazione: è raccomandato un potenziamento del controllo del vettore, per impedire introduzione e diffusione di zanzare. Non solo: sarà importante incoraggiare ad intervenire sui siti di riproduzione delle zanzare. Sarà dunque necessario fornire agli operatori sanitari sistemi per rilevare immediatamente la trasmissione del virus Zika e di conseguenza segnalare repentinamente il primo caso di trasmissione entro 24 ore dalla diagnosi.

Si dimostrerà di vitale importanza consentire ai soggetti rischio, quali ad esempio le donne in gravidanza, di proteggersi dalle infezioni. Si ricorda infatti che la trasmissione avviene anche per via sessuale. Il virus Zika si prospetta essere uno dei virus più potenti.

[ads2]