A causa della polemica con Vittorio Feltri Paolo Borrometi e Sandro Ruotolo decidono di autosospendersi dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
“Caro Presidente, abbiamo deciso di autosospenderci dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti perché ci consideriamo incompatibili con l’iscrizione all’albo professionale di Vittorio Feltri”.
E ancora: “Proprio noi, che più di altri, ci battiamo per la difesa dell’articolo 21 della Costituzione, riteniamo gli scritti e il pensiero del direttore Feltri veri e propri crimini contro la dignità del giornalista”.
A far infuriare i due ex colleghi le sue parole su Andrea Camilleri: “Quel “terrone che ci ha rotto i coglioni” per noi figli del Sud è inaccettabile. -scrivono i due giornalisti- Non è in gioco la libertà di pensiero. Sono in gioco i valori della nostra Costituzione. Ogni suo scritto trasuda di razzismo, omofobia, xenofobia”.
Vi sono anche altre perle pronunciate da Feltri riguardo a diversi argomenti: le più note riportate da Borrometi e Ruotolo sono: “Dopo la miseria portano le malattie” -parlando dei migranti- e “Bastardi islamici”.
Non si è risparmiato nemmeno per l’8 marzo: “Più patate, meno mimose” oppure la battuta su Virginia Raggi, definita “patata bollente”.
“Continuiamo a batterci contro la censura e gli editti, ma non possiamo accettare tra noi chi istiga all’odio. Ne va della nostra credibilità”.
Arrivata anche la risposta del Presidente dell‘ODG Nazionale: “Condivido le ragioni dei colleghi Borrometi e Ruotolo sul caso Feltri-Camilleri – conviene – se l’ordine dei giornalisti fosse un club mi autosospenderei pure io.
Ma non lo è e l’istituto dell’autospensione non esiste, ci si può semmai cancellare, astenendosi dallo svolgere la professione e salvo il diritto d’opinione per poi iscriversi di nuovo quando sono cessate le ragioni di cui alla polemica”.
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…