Finalmente, un accordo c’è. Il Recovery Fund europeo prende forma, ed è pronto finalmente ad essere lanciato. La misura sarà legata al prossimo bilancio europeo 2021-2027 e disporrà di una potenza di fuoco da ben 750 miliardi di €. La presidente della Commissione Ursula Von Der Leyen ha spiegato che 500 di essi saranno da distribuire a titolo di sovvenzioni a fondo perduto, mentre i restanti 250 miliardi assumeranno la valenza di prestiti. Un accorgimento che dovrebbe ammorbidire le posizioni dei paesi nordici, che però restano, di fatto, inamovibili.
Se Giuseppe Conte è praticamente soddisfatto della nuova organizzazione del Recovery Fund, lo stesso non si può dire dei Paesi Bassi.
“Le nostre posizioni restano distanti. I negoziati saranno ancora lunghi.” hanno fatto sapere dall’Olanda. I capi di Stato e di Governo si incontreranno prossimamente in un meeting per esaminare la proposta da parte di Bruxelles. Le date prescelte saranno quelle del 17 e del 18 Giugno. Il bilancio europeo, nel prossimo settenato, dovrebbe salire a 1.100 miliardi. E sarebbe “rinforzato” dal nuovo fondo ribattezzato appunto Next Generation EU che vale 750 miliardi.
All’Italia dovrebbero spettare 172,7 miliardi di €: 81,807 sarebbero versati come aiuti e 90,938 miliardi come prestiti. La cifra rappresenta la quota più alta destinata a un singolo Paese, sia in termini assoluti sia per quanto riguarda gli aiuti a fondo perduto che i prestiti. Alla Spagna, che ha la seconda fetta più corposa, verrebbero destinati 140,4 miliardi.
“Le proposte più coraggiose sono anche quelle più sicure. Per questo presentiamo oggi il Fondo Next Generation UE da 750 miliardi, che si aggiungerà ad un Quadro Finanziario Pluriennale che è stato riveduto a 1.100 miliardi, arrivando così ad un totale di 1.850 miliardi. Occorre fare un ulteriore passo coraggioso verso l’Europa della sostenibilità. Lo dobbiamo alle prossime generazioni.” ha dichiarato Ursula Von Der Leyen.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…