Varie

Voucher per la digitalizzazione Pmi, no agevolazioni liberi professionisti

Voucher per la digitalizzazione delle Pmi, agevolazioni per piccole e medie imprese ma grande esclusione per i liberi professionisti

Scaduti, il 30 gennaio scorso, i termini utili per la richiesta dei voucher per la digitalizzazione Pmi. Potevano formulare la richiesta solamente piccole e medie imprese per l’acquisto con agevolazioni di hardware e software per la digitalizzazione dell’azienda. Grandi esclusi sono i liberi professionisti, che non potranno usufruire dell’ammodernamento tecnologico.

Advertising
Advertising

Fa sapere il Ministero dello Sviluppo Economico, con un decreto direttoriale del 24 ottobre 2017, quali sono le modalità e i termini per la presentazione delle domande. Per accedere alle agevolazioni ed usufruire del voucher per la digitalizzazione, bisognava avere i seguenti requisiti:

  • possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC)
  • registrazione nel Registro delle Imprese.

I requisiti sopraelencati, purtroppo, non comprendono gli studi professionali e i liberi professionisti.

Il dibattito che però si sta aprendo, si riferisce alla legge di Stabilità per il 2016 (art. 1, comma 821, legge 18 dicembre 2015, n. 28). La suddetta legge equiparava i liberi professionisti alle Pmi. Questo avrebbe favorito l’accesso ai liberi professionisti ai piani operativi PON e POR del Fondo Sociale Europeo (FSE).

Advertising
Advertising

La denuncia arriva dalla Rete delle Professioni Tecniche (RPT) e dal Comitato Unitario delle Professioni (CUP) al Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico, Carlo Sappino. Nella nota, si sottolinea che con la misura agevolativa “voucher per la digitalizzazione di Pmi”, che delinea l’esclusione dei liberi professionisti, si va in contraddizione con la vigente normativa.

Corrado Malamisura

Studente di Ingegneria Gestionale appassionato di musica, cinema e tecnologia. Collaboratore di Zon e speaker radiofonico presso Unisound, la radio di ateneo dell'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Baronissi, “Pubblicato avviso per la gestione dei Centri Sociali Comunali, un’opportunità per la comunità”

La Sindaca Anna Petta: “Aperto l'avviso pubblico per la gestione dei centri di Antessano, Orignano…

1 giorno ago

Mercato San Severino, 1,5 mln di euro di finanziamento per l’efficientamento energetico della Scuola Media “San Tommaso d’Aquino”

Un nuovo finanziamento per l’efficientamento energetico di edifici pubblici a Mercato S.Severino. Dopo quello ricevuto…

3 giorni ago

Salerno, Liceo Alfano I: scuola capofila della rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici

La Dirigente Scolastica Elisabetta Barone eletta Coordinatrice Nazionale Con comunicazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione e…

3 giorni ago

Premio Fabula 2025: domani si inizia con Giovanni Esposito

Nel pomeriggio anche Suor Annika Fabbian, capitana della Nazionale delle Religiose Tutto pronto per la…

3 giorni ago

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 4 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 giorni ago

Battipaglia, emergenza blatte: la sindaca firma ordinanza

La Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese ha firmato ieri una ordinanza, la n. 5255 del…

3 giorni ago