26 Dicembre 2017 - 11:55

Whatismymovie, il primo motore di ricerca descrittivo di film

motore di ricerca whatismymovie

Si chiama Whatismymovie ed è il primo motore di ricerca di film. Esso dispone persino di comandi vocali e di link esterni per la visione del film

Chissà quante volte in una discussione tra amici, ci sarà capitato di parlare di un film ricordando solo scene particolari, ma non il titolo. Lo scambio verbale finiva allora in un intricato impasse da cui diventava difficile uscire. Da oggi, però, niente più vuoti di memoria con il primo motore di ricerca per film, Whatismymovie.com

Il motore di ricerca Whatismymovie è stato sviluppato in Finlandia

Whatismymovie è stato sviluppato in Finlandia da una startup,

Valossa, formata da studenti della University of Oulu specializzati in intelligenza artificiale, programmazione neurolinguistica e algoritmi di ricerca video.

Lo Shazam della settima arte” è già online, ed ha ricevuto un finanziamento di partenza di 650 mila euro.

Whatismymovie, come funziona il motore di ricerca descrittivo per film

Una volta collegatici al sito  https://www.whatismymovie.com/, nella pagina iniziale vediamo una stringa di ricerca che possiamo completare o scrivendo o, addirittura, attraverso comandi vocali.

Motore di ricerca

Proviamo a cercare l’ultimo film di Damien Chazelle, La la land. Per farlo, inserisco il titolo di una delle canzoni della colonna sonora: Another Day of Sun.

Motore di ricerca

Cliccando su Search il primo titolo che mi appare è proprio quello che cercavo.

Motore di ricerca

Ma non è finita qui: cliccando sul titolo del film, appare la scheda con tutti i dati tecnici della pellicola nonchè, cliccando su Watch Now, il link per la visione del film ove disponibile su Amazon o Youtube.

Finita la ricerca, il sistema ti chiede di lasciare un feedback: apparirà dunque una mascherina con due possibili opzioni Good Match Bad Match.