15 Febbraio 2019 - 20:30

Whatsapp, gli utenti diranno addio ai “gruppi indesiderati”

Whatsapp

L’indiscrezione arriva dal sito WABetaInfo, che annuncia la novità per il prossimo aggiornamento iOS. Whatsapp chiederà il consenso

Grossa novità in programma per Whatsapp. Vi è mai capitato di trovarvi in gruppi senza aver fatto nulla per entrarvi? Ecco, il pericolo ora dovrebbe essere scongiurato. Secondo un’indiscrezione pubblicata dal sito WABetaInfo, i programmatori starebbero lavorando ad una funzione che permetterà all’utente di scegliere chi può aggiungerlo in un gruppo.

Con questa mossa, Whatsapp risponde a uno dei problemi più sentiti dal suo pubblico di riferimento. Il provvedimento, inoltre, prova a mettere una toppa ad una questione più squisitamente legale. La condivisione del numero di telefono, infatti, rientra tra i dati personali della privacy e per questo la sua condivisione fuori dal controllo dal possessore diventa materia molto delicata.

Lo scorso Gennaio, il servizio era già intervenuto in quest’ottica. Infatti, aveva limitato a 5 il numero di destinatari a cui poter inviare un singolo messaggio. La scelta andava nella direzione di combattere le cosiddette “catene di Sant’Antonio“, che si inserisce nella più ampia lotta di Zuckerberg alla disinformazione.

La novità dovrebbe essere presentata nei prossimi aggiornamenti beta per iOs, per sbarcare nel breve termine anche su Android.