WhatsApp, arriva la condivisione della posizione in tempo reale



Aggiornamento Whatsapp

In arrivo una nuova funzione dell’app più amata e utilizzata da tutti, WhatsApp: sarà possibile condividere la propria posizione in tempo reale. Ecco come funzionerà

WhatsApp lancia una nuova funzione. Si tratta della “posizione attuale”, ovvero della condivisione della propria posizione in tempo reale.

“Un modo semplice e veloce per dire a qualcuno dove ti trovi“, si legge dal blog ufficiale di WhatsApp. Tale funzione ci permetterà dunque di incontrare amici, avvisare i propri familiari o di far sapere tra quanto tempo raggiungerai una destinazione. Una funzione che, insomma, ci permetterà di essere meglio “pedinati“.

Per attivarla basterà aprire la chat con la persona o il gruppo con la quale abbiamo intenzione di condividere la posizione attuale e premere l’icona degli allegati. Alla voce “Posizione” ci sarà l’opzione “Condividi posizione attuale”. Di conseguenza, tutti i partecipanti alla chat potranno vedere su una mappa la posizione. Inoltre, se più di una persona all’interno del gruppo condivide la propria posizione, queste verranno visualizzate all’interno della stessa mappa.

Non avremo più scuse nel momento in cui siamo in ritardo ad un appuntamento. La nuova funzione WhatsApp rivelerà la nostra reale posizione, svelando la verità. D’altra parte sarà possibile interrompere la condivisione quando vogliamo e in qualsiasi momento o impostare una precisa durata temporale.

La compagnia controllata da Facebook, per quanto riguarda la sicurezza, fa sapere che la funzione predispone della crittografia end-to-end e permette di controllare con chi viene condivisa la posizione e per quanto tempo.

La funzione, simile a quelle di cui dispongono già Telegram, messaggi di Apple o Messenger, è in fase di distribuzione e sarà disponibile sia su Android che su iPhone. Verrà rilasciata all’interno dell’app nelle prossime settimane.

Leggi anche