Whatsapp, segnalare un posto di blocco della Polizia è reato

Segnalare un controllo di blocco della Polizia ad amici su Whatsapp è un reato, pena la violazione dell’Articolo 340 del Codice Penale: ecco cosa si rischia

La Polizia di Agrigento ha sporto denuncia contro 62 persone, colpevoli di segnalare posti di blocco nella città siciliana attraverso Whatsapp, attraverso un gruppo fittizio.

Advertising
Advertising

Infatti, secondo quanto riportato da Money, questo tipo di segnalazione comporta la commissione di un reato. Stando all’Articolo 340 C.P. (Codice Penale), l’atto, se compiuto, comporta una vera e propria interruzione o turbativa di un pubblico servizio, in questa circostanza proprio quello degli agenti di Polizia.

In questi casi cosa si rischia? Vista l’interruzione dell’operato degli agenti, in base alla gravità dei fatti c’è la pena che va da 1 a 5 anni di reclusione. Inoltre, si aggiunge la sanzione amministrativa che si aggira sui 42 euro di multa e la decurtazione di un punto sulla patente.

Un caso particolare ed inedito a cui d’ora in poi si dovrà fare particolare attenzione.

Advertising
Advertising
Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

5 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

6 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

6 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

6 ore ago