X Factor 10, ecco i nuovi giudici



giudici x factor

Tra rumors, indiscrezioni e polemiche, sono stati svelati i volti dei giudici della decima edizione di X Factor: Fedez, Arisa, Manuel Agnelli e Alvaro Soler

Ad annunciarli è stato il conduttore del talento show Alessandro Cattelan, nei primi minuti della puntata del 12 maggio del suo show “E poi c’è Cattelan“.

Dopo l’annuncio dell’abbandono di Mika, Skin ed Elio, tanti sono i nomi usciti in questi mesi sui papabili giudici, da Katy Perry a Gianna Nannini a Natalie Imbruglia.

Confermato, per la sua terza edizione consecutiva, il rapper milanese Fedez, vincitore dell’ottava edizione, nonché suo esordio, con Lorenzo Fragola. Poi il ritorno di Arisa dopo quattro anni di assenza, tra lo stupore generale in quanto la cantante, vincitrice di due Festival di Sanremo, è stata protagonista di forti dissapori con un’altra giudice della sesta edizione, Simona Ventura, ed era stata allontanata dalla stessa produzione di Sky in quanto non capace di contenere le sue pulsioni emotive.

Le due grandi novità della decima edizione sono Manuel Agnelli e Alvaro Soler: il primo è il leader degli Afterhours, affermata band indie rock italiana; il secondo è la popstar spagnola più in voga al momento, che ha cavalcato le vette delle classifiche con “El mismo Sol” e al momento è al primo posto del download su iTunes con “Sofia“.

Sul web e i social già si sono scatenate le prime polemiche. C’è chi considera le new entry troppo sconosciute o non abbastanza televisive, c’è chi dice che lo show ha perso di credibilità, in quanto la selezione dei giudici non è stata dettata da scelte legate alla cultura musicale, ma solo per show business, chi grida alla restituzione dei vecchi giudici, soprattutto Mika ed Elio. Inoltre, in particolare per quanto riguarda Manuel Agnelli, c’è chi lo accusa di incoerenza e lo critica per aver “tradito” un’ideale di musica che andava contro i talent.

Insomma, non ci resta che aspettare la stagione autunnale per vedere come si comporteranno questi nuovi giudici nella nuova edizione del talent show musicale più seguito dall’Italia, che quest’anno festeggerà il suo primo compleanno a due cifre.

Leggi anche