“You(th) Stand UP!”, la Campania ospita il primo evento lancio dei risultati

Con un seminario ed un workshop, si terrà il 4 ottobre ad Aversa (CE) l’evento lancio dei risultati del progetto You(th) Stand Up! – ErasmusPlus

Sarà la Campania a ospitare il prossimo 4 Ottobre ad Aversa il primo evento di lancio dei risultati del Progetto You(th) Stand Up! nato in linea con le priorità europee, nell’ambito del Programma #Erasmusplus Azione Chiave 2: cooperazione per l’innovazione e lo scambio, per fare sistema, innovare e meglio raccordare  azioni volte a migliorare la qualità del lavoro degli Youth Workers e incrementare l’inclusione sociale attiva dei Giovani.

Advertising
Advertising

You(th) Stand Up Multiplier Event organizzato dall’Associazione Patatrac (Aversa) in collaborazione con Studio Erresse,  Associazione Progettisti Europei – APEUR,  Amesci e Amesci International Movement (AIM), Synthesys, Cyclisis,  Cantiere Giovani,  Festival del Buon Vivere, Liceo Scientifico Statale Nino Cortese (Maddaloni), Comune di Aversa si svilupperà in due momenti:

• a Casa Cimarosa, Via Cimarosa  – dalle 9.00 alle 13.00 – Il SeminarioLe competenze imprenditoriali dei Giovani e presentazione Modello Educativo “You(th) Stand Up”.

• in Piazza Principe Amedeo – dalle 15.00 alle 18.30 – il Workshop, con esperienza diretta e giochi del Modello Educativo “You(th) Stand Up”.

Advertising
Advertising

Inoltre, ci sarà la condivisione di buone pratiche locali, nazionali ed europee in un dialogo aperto con tutti: giovani, professionisti, Enti del Terzo Settore, dirigenti scolastici e docenti, rappresentanti dal mondo universitario e dall’Agenzia Nazionale Giovani, dirigenti della Pubblica Amministrazione.

La partnership, che ha visto Youth Workers provenienti da Italia, Grecia, Cipro e Belgio, impegnati in “You(th) Stand UP!” dal 2017 al 2019,  ha lavorato alla creazione e al testing di metodi innovativi di educazione e valutazione non formale delle competenze imprenditoriali.  Si tratta di 2 outputs, accessibili a tutti e trasferibili in molti contesti socio educativi: un Modello Educativo “You(th) Stand Up Educational Training Model” e un Modello di Valutazione “You(th) Stand UP! Competence Assessment”

Ciò che vogliamo sottolineare in questo evento moltiplicatore e in quello finale del progetto che si terrà a Bruxelles il prossimo novembre organizzato da Amesci International Movement, è che siamo orgogliose di poter contribuire ad ErasmusPlus, e a chi lavora a contatto con i giovani per il loro futuro, per rafforzare le competenze auto imprenditoriali. In contesti svantaggiati e nel nuovo mercato del lavoro più globale e competitivo, è fondamentale che i giovani si percepiscono come efficaci e portatori sani di inclusione, idee e progetti.” affermano Rosa Piscitelli e Paola Maciariello project managers di Patatrac.

Patatrac lavora da tempo per promuovere una interazione attiva tra giovani e territorio, supportando progetti Erasmusplus, considerandoli una straordinaria opportunità sviluppare competenze con percorsi efficaci e in grado di evolversi nel tempo. “Far conoscere e divulgare le migliori pratiche europee è fondamentale per mettere a fattore comune esperienze e competenze che possono trovare una loro validità anche sul nostro territorio locale, nazionale ed europeo” aggiunge Lucia Cesaro presidente di Patatrac.

Per chi arriva dalla Campania può iscriversi a questo modulo: Multiplier Event Campania
Per chi arriva da altre regioni può iscriversi a questo modulo: Multiplier Event

Per maggiori informazioni si rinvia alla FanPage Patatrac e YouthStandUpEU

Contatti: ​
ROSA PISCITELLI – Project Manager
PAOLA MACIARIELLO – Partner Contact
mail: patatracka2@gmail.com

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

9 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

23 minuti ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

33 minuti ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

37 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago