Tecnologia

Youtube e WhatsApp in Russia ancora attive. Cosa farà il Cremlino?

Le piattaforme di Youtube e Whatsapp in Russia non sono state oscurate, mentre quelle di Twitter, Facebook ed Instagram si. Alla luce degli scenari di guerra, le sanzioni inferte alla Russia e la reazione del Cremlino, quali potrebbero essere ora le motivazioni che lasciano piattaforme, una di queste gestite da Meta, ancora fruibili dai cittadini?

Advertising
Advertising

Instagram e Facebook contavano in Russia circa 90 milioni di utenti, di cui 60 milioni per Instagram e 30 milioni per Facebook. Twitter anche è stata oscurata, ma alla base delle decisioni strategiche e mediatiche c’è il dato non trascurabile relativo al numero di utenti della sola piattaforma WhatsApp in Russia (circa 84 milioni) che renderebbe l’azione un gesto estremamente impopolare agli occhi dell’opinione pubblica. Già con la disattivazione delle pubblicità sui canali youtube, anche l’impegno dei creatori di contenuti video verrà decisamente meno. Una mossa che potrebbe destabilizzare il governo Putin rispetto ad un paese che subisce gravemente le ripercussioni delle sanzioni internazionali e degli embarghi.

D’altro canto invece molti sono i canali delle istituzioni russe chiusi su Youtube e lo scorso 3 marzo Google ha anche disattivato la possibilità di recensire su Google maps attività commerciali in Russia, poiché diffondeva informazioni poco gradite al Cremlino.

Advertising
Advertising
Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

2 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

2 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

3 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

3 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

3 ore ago