Attualità

Zelensky: le parole del Presidente Ucraino al Parlamento italiano

Numerosi applausi, dell’Aula di Montecitorio, hanno accolto il videocollegamento di Volodymyr Zelensky con il Parlamento italiano. Il presidente ucraino ha messo in evidenza una cosa fondamentale: il suo paese ha avuto modo di constatare il “male che porta il nemico, quanta devastazione lascia e quanto spargimento di sangue”. Inoltre, a tal proposito, aggiunge: “Il nostro popolo è diventato l’esercito”.

Advertising
Advertising

Il presidente ucraino al Parlamento italiano: “La guerra continua a devastare città ucraine”

Circa la città di Mariupol, Zelensky ha prontamente dichiarato: “L’invasione russa sta distruggendo le famiglie, la guerra continua a devastare città ucraine. Alcune sono completamente distrutte come Mariupol, che aveva mezzo milione di abitanti. È come Genova, immaginate una Genova completamente bruciata”.

Zelensky: “Voglio ringraziare l’Italia”

Il presidente, in merito ai rapporti con l’Italia, dichiara: “Gli ucraini sono stati vicini a voi durante la pandemia, noi abbiamo inviato medici e gli italiani ci hanno aiutati durante l’alluvione. Noi apprezziamo moltissimo ma l’invasione dura da 27 giorni, quasi un mese: abbiamo bisogno di altre sanzioni, altre pressioni[…].“Voglio ringraziare l’Italia per il vostro aiuto alle famiglie degli ucraini, che si salvano dalla guerra[…].”L’Ucraina è il cancello per l’esercito russo e loro vogliono entrare in Europa, ma la barbarie non deve entrare“.

Il presidente ucraino riferisce il numero dei bambini morti

Volodymyr Zelensky rivela: “Una settimana fa ho parlato a un incontro a Firenze, ho chiesto a tutti gli italiani di portare il numero 79, che era il numero di bambini uccisi, ora sono 117, a causa del procrastinarsi della guerra. Con la pressione russa ci sono migliaia di feriti, centinaia di migliaia di vite distrutte, di case abbandonate, i morti nelle fosse comuni e nei parchi”.

Advertising
Advertising

Zelensky: “Ora Kiev ha bisogno di vivere nella pace”

Dopo undici minuti di intervento Zelensky conclude: “...Ora Kiev ha bisogno di vivere nella pace, una pace continua, eterna, come deve averla Roma e qualunque città del nostro mondo. Ma a Kiev ogni giorno si sentono le sirene e cadono le bombe e i missili .Bisogna fare il possibile per garantire la pace e fermare una guerra organizzata da anni da una sola persona”. “Voi conoscete bene gli ucraini, un popolo che non ha mai voluto la guerra, che è europeo come voi. Voi sapete bene chi ha portato la guerra, chi ordina di combattere”.

Draghi a Zelensky: “L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione europea”.

Mario Draghi, in risposta al presidente ucraino Zelensky, dichiara: “ L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione europea”. In merito all’accoglienza dei profughi ha detto: Siamo pronti a fare ancora di più, davanti all’inciviltà non ci giriamo dall’altra parte”.

Filomena Volpe

Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

27 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

9 ore ago