Sono iniziate in questi giorni le riprese del film “Zeta”, terzo lungometraggio di Cosimo Alemà, uno dei registi più importanti dell’ultimo decennio soprattutto per quanto riguarda i video rap, ma che ha collaborato anche con artisti come gli Zero Assoluto, Le Vibrazioni, Max Pezzali, i Tiromancino, Ligabue, Luca Carboni, Subsonica, Afterhours e ultimamente con Neffa, girando il videoclip del singolo “Sigarette”.
La pellicola è ambientata a Roma e, come spiega lo stesso regista, «racconta il percorso credibile e realistico di un ragazzo molto giovane che tenta di sfondare nel mondo del rap venendo da una metropoli molto difficile che è Roma, anche se nel film non viene mai citata e certo non è una Roma da cartolina».
Una Roma povera, periferica, sullo sfondo di Tor Bella Monaca («una vera e propria città isolata dal resto») e del Serpentone di Corviale, un edificio-quartiere, «questo famoso blocco di cemento lungo un chilometro rappresenta ancora oggi, a Roma ma forse anche in Italia, un esempio unico, che rende l’idea che vogliamo raccontare nel film: un quartiere che nasce in mezzo alla campagna e inghiotte un po’ tutto, compresi i protagonisti» spiega il regista, che conosce bene quella zona («andavo a scuola qui vicino»).
Proprio il protagonista del film è il genovese Diego Germini, al suo debutto cinematografico (nella vita reale è un rapper in forte ascesa con lo pseudonimo di Izi), affiancato da Irene Vetere (anche per lei è la prima volta sul grande schermo), Salvatore Esposito (il Genny Savastano di “Gomorra – La serie”) e Jacopo Olmo Antinori, già apparso in “Io e te” (2012) di Bertolucci e “I nostri ragazzi” (2014).
Nel cast compaiono, in piccoli camei, anche i maggiori esponenti contemporanei della scena rap: J-Ax, Fedez, Salmo, Baby K, Briga, Clementino, Lowlow, Noyz Narcos, Rancore, Shade, Tormento e il breaker Lilou del Red Bull BC One All Star Team, riuniti in un’esperienza senza precedenti in Italia, così «i loro fan li potranno vedere alle prese con un progetto cinematografico e non sempre e solo con la musica e i video musicali” afferma Alemà, che poi aggiunge: “Nella pellicola si parla di rap, la musica delle nuove generazioni, qualcosa di cui mi occupo da tantissimo tempo. Insieme ai produttori ci interrogavamo su come coniugare questo lavoro ventennale nella musica con il cinema. Il film è tutt’altro che una commedia» conclude il regista, che per questa pellicola si avvale anche della collaborazione di Marcello Calvesi (già aiuto regista in “Non essere cattivo”).
Il titolo del film, prodotto da 9.99 Films e Panamafilm in collaborazione con Sony Music Italy, deriva dal nome del protagonista, Alex/Zeta, mentre la data di uscita non è ancora stata ufficializzata. I segugi del rap sono già in fermento e potranno partecipare per tre giorni alle riprese del film, che si terranno il 20, 21 e 22 ottobre nel locale Brancaleone di Roma, situato in via Levanna n. 13 nel quartiere di Montesacro, registrandosi cliccando qui. La partecipazione è limitata a 300 persone al giorno.
[ads2]
Il 17 gennaio prossimo, come ogni anno, i ceramisti di Vietri sul Mare festeggiano il…
Paura nel tardo pomeriggio di ieri, 9 gennaio 2025, a Villammare, nel comune di Vibonati,…
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…