Attualità

Zona Gialla, ecco quali sono le Regioni a rischio

Aumentano i contagi, l’incidenza nazionale sale da 53 a 78 e alcune Regioni registrano i primi numeri da zona gialla. Il quadro della situazione

Sale l’incidenza dei contagi e preoccupa la situazione pandemica in alcune Regioni tanto da far pensare ad un ipotetico ritorno della zona gialla. Stando agli ultimi dati la Regione che riporta il più alto numero di posti letto occupati in ospedale è il Friuli Venezia Giulia, su 100mila abitanti si conta circa il 10,9% di posti occupati in terapia intensiva e sotto soglia soltanto l’area medica con il 9,9%.

Advertising
Advertising

A seguire troviamo la Calabria e le Marche hanno 88,1 casi il 10% dei posti occupati in terapia intensiva, il 7,2% in area medica. Molto critica la situazione della Provincia autonoma di Bolzano con 316,3 casi e il 13,6% di posti occupati in area medica anche se resistono le terapie intensive che sono al 6,3%.

La Lombardia ha il 56,8 casi settimanali il 6,4% di posti occupati in area medica e il 2,9% in terapia intensiva. Il Lazio a 89,7 casi l’8,3% di area medica. Il Veneto ha 115,3 casi, l’Emilia-Romagna 87,7 e la Sicilia 66,6 la Toscana 71,9.

Attualmente per decretare il passaggio da zona bianca a zona gialla bisogna registrare incidenza settimanale oltre 50 casi il 10% dei posti occupati in terapia intensiva e il 15% in area medica.

Advertising
Advertising

Le regole della zona gialla

Mascherine obbligatorie anche all’aperto e un limite di quattro commensali al tavolo del ristorante. Questo è quanto previsto dall’ultima normativa varata dal Governo. Con il nuovo profilo di rischio giallo, le misure prevedono che ci si possa spostare tra le regioni. E’ inoltre possibile raggiungere le seconde case fuori regione al di là del colore del territorio di provenienza e di quello di arrivo. Non ci sono più limiti orari alla circolazione, dunque nessun coprifuoco. 

Adelaide Senatore

Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Recent Posts

Premio delle Arti “Salvatrice Sciumano” – II Edizione: una serata di emozioni, talento e cultura

Torna il Premio delle Arti “Salvatrice Sciumano”, giunto alla sua seconda edizione, con una serata…

6 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 28 Marzo 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Baronissi: al via il progetto Erasmus+ “PROCODE 6” per vivere un’esperienza internazionale

Un'occasione da non perdere per tutti i giovani desiderosi di ampliare i propri orizzonti professionali…

7 ore ago

Busitalia Campania, Salerno Airlink: dal 1° aprile più corse verso l’aeroporto “Costa d’Amalfi”

Salerno, 28 marzo 2025 - A otto mesi dal lancio di Salerno Airlink, il servizio offerto da Busitalia…

7 ore ago

Salerno, lavori in corso in tutta la città: 17 interventi ancora da completare

Salerno si presenta come un vero e proprio cantiere a cielo aperto: sono numerosi i…

8 ore ago