Zoom, la principale app per videoconferenza: cos’è e come funziona
Zoom è una piattaforma web per meeting e collaborazione da remoto. In questo momento è diventata uno strumento essenziale per lavorare
Zoom sta diventando una delle principali app di software per videoconferenza sul mercato, consentendo di interagire virtualmente con colleghi o datori di lavoro quando non sono possibili riunioni di persona. Soprattutto in questo periodo è diventato uno strumento essenziale per i team di piccole, medie e grandi dimensioni che desiderano tenersi in contatto e continuare i flussi di lavoro quotidiani.
Zoom Cloud Meetings è una piattaforma ideata e sviluppata per videoconferenze di ogni tipo. Si adatta alla perfezione, dunque, alle esigenze di chi deve realizzare meeting video o fare videoconferenze per la scuola. Con il passare del tempo, la piattaforma ha comunque arricchito le proprie funzionalità, consentendo la condivisione dello schermo di qualunque dispositivo e mettendo a disposizione una suite di strumenti collaborativi, utili nel caso di riunioni di lavoro a distanza per le quali è richiesta la condivisione di idee e contributi.
Come funziona
A differenza di altre piattaforme, poi, Zoom non necessita di una rubrica “interna”. Potrete invitare i partecipanti utilizzando la vostra casella elettronica o servizi di messaggistica istantanea come WhatsApp, Messenger, Telegram o Signal. Il piano base di Zoom è totalmente gratuito, ma si può optare per uno dei tre piani a pagamento per avere più opzioni.
Zoom è disponibile come software da installare su qualunque dispositivo. Per iniziare una videoconferenza su Zoom e creare una “stanza” virtuale sarà necessario creare un account collegandosi al sito web. Da PC (Windows e Mac) bisognerà poi scaricare il client, che faciliterà e velocizzerà la creazione delle stanze. Una volta installato, sarà possibile avviarle sia da browser (attraverso la web app) sia dallo stesso client cliccando su “Host a meeting“.
Per avviare una videoconferenza da smartphone, si dovrà scaricare l’app ed effettuare il login con le credenziali scelte in fase di registrazione.
Per partecipare ad una videoconferenza non è necessario creare alcun profilo, né scaricare client: basterà cliccare sull’invito ricevuto.
ARTICOLO PRECEDENTE
Oroscopo Paolo Fox, le anticipazioni di domani mercoledì 25 Marzo 2020
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus, Gualtieri illustra le misure economiche del “Cura Italia”