4 Aprile 2016 - 23:30

Vinyl 06-07×01 – Analisi e Curiosità

Vinyl 06-07×01 - Analisi e Curiosità

Episodio 6 e 7 di Vinyl. Richie tocca il fondo e incontra i fantasmi del proprio passato; cercherà di risollevarsi nell’episodio successivo, con un cambio radicale. Ci riuscirà?

[ads1]

Inferno e un conseguente accenno di risalita per Richie Finestra e l’American Century Records nella coppia formata dall’episodio 6 e 7 di Vinyl.

NARRAZIONE

[dropcap]R[/dropcap]ichie cade in una spirale di depravazione nell’episodio 6: il discografico è sempre più preso dall’alcool, dalla droga e dai suoi vizi che lo portano sull’orlo di un disastro, o di una possibile rinascita? Un incontro con un vecchio amico (o una proiezione della mente?) di nome Ernst sembra dare il giusto impulso a Finestra per cercare di risollevare se stesso e la sua compagnia discografica, cosa che cercherà di mettere in pratica nell’episodio 7 quando, dopo aver dato un taglio radicale alle cose superflue della etichetta, volerà a Los Angeles e poi a Las Vegas con l’amico fidato Zak.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Regia[dropcap]M[/dropcap]olto interessante è soprattutto la regia dell’episodio 6 di Vinyl. Se nell’episodio successivo abbiamo un discorso più piano e narrativo, che segue soprattutto il viaggio di Richie e Zak sulla costa ovest degli USA, molto più coinvolgente e ampio dal punto di vista interpretativo è l’episodio 6. Lo sforzo cognitivo si concentra sulla figura di Ernst che pare essere una persona reale durante tutto l’episodio, salvo poi rivelarsi, sul finire, una figura evanescente, richiamata in vita dalla mente di Richie. Tutto questo rientra a pieno titolo nel discorso per immagini di Scorsese; regista che mescola l’oggettivo al soggettivo, che ci mostra i movimenti anche più oscuri della mente umana tramite l’ampio utilizzo dei movimenti precisi della macchina da presa e, soprattutto, con l’uso delle soggettive.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Colonna-Sonora

[dropcap]L[/dropcap]a colonna sonora gioca, come sempre in Vinyl, una funzione importante nello svolgimento della serie. Se nell’episodio 7 è la musica di Elvis a farla da padrona, nell’episodio precedente (dedicato interamente alla sua memoria) a dominare la scena è David Bowie.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Come finirà Vinyl? Finestra troverà il modo di riportare in alto l’American Century? E, soprattutto, Richie riuscirà a dare una svolta alla sua esistenza?

[taq_review] [ads2]