1° novembre 1897, nasce la Juventus: 121 anni di storia



Juventus
Foto: #JUVE121 profilo ufficiale Juventus

La Juventus festeggia 121 anni dalla sua fondazione: dalla panchina torinese alla storia di uno dei club più importanti al mondo

La fondazione della “Vecchia Signora”

La Juventus nasce su una panchina torinese, dall’idea di un gruppo di studenti del liceo Massimo D’Azeglio. E’ il 1° novembre 1897, quando all’angolo tra Corso Re Umberto e Corso Duca di Genova, Domenico Donna, Luigi Forlano, Umberto Malvano, Gioacchino Armano, Guido Botto, Luigi Gibezze ed altri fondano una società calcistica.

Dal retrobottega all’Allianz Stadium

La prima sede di “Madama” fu un retrobottega di un’officina per la riparazione di biciclette, un piccolo spazio per riunirsi ed incominciare a progettare il futuro. Il primo slogan recitava: “La società ha per iscopo lo sviluppo di ogni ramo dello sport“. Oggi la Juventus vanta un modernissimo stadio ed un possibile futuro nel basket.

La famosa divisa rosa

La prima divisa sociale era di colore rosa, ornata di un cravattino nero, più un berretto di cotone, pantaloncini neri e una fascia alla vita. Un completo alquanto scomodo per uno sport come il calcio. Con il passare degli anni si arrivò al bianconero, i colori ufficiali della squadra. Le divise bianconere arrivarono da una ditta di Nottingham e da quel giorno “non tornarono più indietro”

La scelta del nome

Sport club Juventus univa il latino della cultura dei classicheggianti fondatori all’inglese dei nativi del nuovo sport. Una scelta al passo con i tempi, ed un nome che non cambierà mai.

La prima apparizione in campionato

La Juventus non partecipa ai primi due campionati ufficiali organizzati dall’allora FIF (Federazione Italiana Giuoco Calcio), vinti entrambi dal Genoa. Esordisce nel 1900, in occasione della terza edizione. La squadra debutta l’11 marzo nelle eliminatorie piemontesi perdendo 1-0 contro la FC Torinese, ma coglie poi il suo primo successo della storia la settimana successiva, superando per 2-0 la Ginnastica Torino.

Leggi anche