22 Maggio 2019 - 11:11

22 Maggio, 2019: Giornata Mondiale della Biodiversità

biodiversità

Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Biodiversità: ecco perchè salvaguardarla è importante anche per la nostra salute e per ciò che mangiamo

Si celebra oggi, 22 Maggio 2019, la Giornata Mondiale della Biodiversità istituita nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dopo la sottoscrizione della Convenzione sulla diversità biologica sottoscritta a Nairobi, in Kenya, nel 1992 da 196 Paesi.

Il tema principale di quest’anno è Our Food, Our Health, volto a sottolineare l’interdipendenza tra diversità biologica, sistemi, alimentari e salute.

Non possiamo permetterci di trascurare la nostra dipendenza dalla natura e dare per scontata l’abbondanza dei suoi frutti”, commenta in questo senso Cristiana Pasca Palmer, segretario esecutivo della Convenzione sulla Diversità Biologica.

Sulle nostre tavole assistiamo spesso a un procedimento inverso: per quanto la varietà dei cibi sia alta, la nostra dieta sta diventando sempre più omogenea; l’agro-biodiversità, sottolinea l’Onu, è messa in serio pericolo.

Circa la metà delle specie animali sono andate perdute, il 90% delle varietà vegetali non viene più coltivato e le 17 principali zone di pesca del mondo vengono sfruttate in livello superiore rispetto alla loro sostenibilità.

Questo fenomeno si ripercuote anche sulla nostra salute a tavola: la mancanza di alcuni cibi nelle nostre diete  può infatti spesso sfociare in malattie come il diabete e l’obesità.