25 Aprile 2016 - 20:40

25 Aprile 2009, si costituiva il trio Il Volo: tutti i successi in 7 anni di carriera

25 Aprile 2009

Il 25 Aprile 2009 i ragazzi de Il Volo, si esibivano per la prima volta insieme sul palco di “Ti lascio una canzone”

[ads1]

Sono trascorsi 7 anni dal 25 Aprile 2009, data in cui Piero, Ignazio e Gianluca, i ragazzi de Il Volo, intonarono con imbarazzo, ma con incisa precisione una delle canzoni più famose della tradizione musicale italiana, O’sole mio davanti agli occhi del pubblico del mini Talent “Ti lascio una canzone”.

Tra commozione e stupore l’abbozzata unione artistica, avvenuta grazie all’idea più che azzeccata del regista Roberto Cenci, lasciò senza parole gli italiani, facendo impazzare immediatamente il fenomeno “I tre tenorini”, pseudonimo preso a battesimo da Antonella Clerici, conduttrice del programma Rai e da allora definita “madrina musicale” dei tre giovani cantanti.

Un mentore d’eccezione, il talentuoso manager Michele Torpedine, già noto per aver accompagnato e curato l’ascesa di grandi del calibro di Andrea Bocelli e l’intuizione brillante di Tony Renis, ossia quella di trapiantare all’estero il talento dei “Tre tenorini” (simpatica e leggera allusione ai Tre Tenori Pavarotti, Domingo e Carreras) sono stati giusti input per staccare il biglietto di sola andata verso il successo.

“The Trio” (Versione internazionale de “I tre Tenorini”) lascia l’Italia, riempendo nel giro di un anno, i teatri di mezzo mondo, grazie ad un contrattone diretto firmato con una grande major statunitense. I tre ragazzi, poco più che 14enni piacciono a grandi e piccini e iniziano letteralmente a spiccare “Il Volo”.

Il 1° album dal titolo Il Volo, prodotto da Humberto Gatica e Tony Renis con la collaborazione di Diane Warren, esce nel 2011 e viene accolto dalla critica (italiana) con una certa diffidenza, vista la forte incidenza di musica repertoriale, i talenti reduci da “Ti lascio una canzone” vengono accusati di scarsa originalità.

Storia diversa all’estero, dove invece vengono acclamati con entusiasmo e metaforicamente accostati a tre piccoli uccellini che tentano la prima planata verso il cielo aperto del mercato discografico, superando egregiamente il brevetto di volo, da lì l’appellativo, poi divenuto definitivo nome d’arte, “Il Volo”.

La consacrazione italiana arriva con la partecipazione alla 65°edizione del Festival di Sanremo. Il Volo si classifica al 1° posto con il brano scritto a quattro mani da Francesco Boccia e Tommy Esposito, Grande amore e con lo stesso pezzo rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest 2015, raggiungendo il 3° posto.

Il gruppo ha venduto oltre 1.500.000 copie in Italia e oltre oceano, con gli album “Sanremo Grande Amore” e “L’amore si muove” e attualmente sta spopolando in America Latina, in occasione di una mega tournée  internazionale iniziata il 5 febbraio e che proseguirà fino al 10 di luglio, per poi terminare con un concerto evento tutto italiano, targato “Arena di Verona”, previsto per il 4 luglio.

Per celebrare i 7 anni di successi dei ragazzi de Il Volo, oggi 25 Aprile 2016, fanpage e fangroup si sono scatenati in rete, facendo incetta di post dedicati all’anniversario musicale. Dai gruppi dal respiro nazionale come: Il Volo Abruzzo, Il Volo Bologna Fan Club, Naro città de Il Volo fan club e tantissimi altri, a quelli dall’apertura più internazionale come Il Volovers International, senza contare la pagina, gestita interamente da fan, nata nel 2009, Il Volo Mundial (Oficial).

Un tripudio di condivisioni, video ricordo e collage di foto per dimostrare un “Grande amore” nei confronti de Il Volo, nato 7 anni fa e tutto costruito su un percorso di crescita di consensi dai ritmi esponenziali.

[ads2]