25 Aprile, Scalzone contro Anpi: “Celebrazioni da museo”

La sinistra storica si divide il 25 Aprile. Scalzone a Torre Maura coi migranti: “Campo di battaglia concreta e non di celebrazioni da museo”

Le ricorrenze del 25 Aprile e del 1 Maggio sono da sempre oggetto di dibattiti politici tra le varie forze politiche, essendo queste due feste prettamente “di sinistra“. Ma quest’anno si assiste ad un’ulteriore divisione, proprio tra chi nel giorno della liberazione dovrebbe essere più che mai vicino. Si tratta di Oreste Scalzone, fondatore del Potere Operaio, gruppo di sinistra extra parlamentare attivo fino al 1973, e l’Associazione di partigiani ANPI.

Advertising
Advertising

Scalzone dichiara ad Adnkronos di non voler partecipare alle manifestazioni di piazza organizzate dall’Anpi, preferendo recarsi a Torre Maura insieme ai migranti, che vivono ogni giorno situazioni di disagio. Dichiara infatti: “In piazze e cortei di Anpi dove aleggiano gli Smuraglia (presidente Anpi, ndr) non mi ritrovo neanche per fischiare o come presenza critica o contestatrice. Di Torre Maura o di impatti con i Cpr, veri lager in attesa di rinvii a quelli di Libia o di ‘accoglimento’ come carne da lavoro semi-schiava; oppure di necessità di gesti di azione diretta, di solidarietà concreta con occupazioni di case, fabbriche, tetti di capannoni ‘logistici’, ed altro e altro ancora, ne nascono ogni giorno. Ecco, lì è il nostro 25 aprile: campo di battaglia concreta e non di celebrazioni da museo“.

Combattere il “criptofascismo

Sostiene poi che quello che bisogna combattere non è il fascismo di Mussolini e della seconda guerra mondiale, ma il “criptofascismo che ha preso il sopravvento nella vita quotidiana, nelle strade e piazze, nei comportamenti, nella microfisica delle relazioni: non un fantasma memoriale bensì una modalità d’esserci, assai trasversale“.

Queste, quindi, le parole di Oreste Scalzone rilasciate ad Adnkronos. Parole senz’altro dure ed inaspettate, ma sicuramente coerenti con una figura che da sempre si oppone all'”ordine costituito“, che sia esso il Parlamento o l’Anpi.

Advertising
Advertising

 

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi sabato 28 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Estrazione VinciCasa, sabato 28 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

6 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

13 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

14 ore ago