Il 4 Novembre è la Giornata delle Forze Armate: la storia

Il 4 Novembre di ogni anno si celebra la Giornata delle Forze Armate, per Mattarella garanti di responsabilità e coesione nazionale

Il 4 Novembre di ogni anno si celebra la Giornata delle Forze Armate: istituita nel 1919, essa ricorda la ratifica dell’armistizio di Villa Giusti (avvenuta un anno prima) che sanciva la caduta dell’Impero austro-ungarico e la cessione delle cosiddette terre irridente.

Advertising
Advertising

Ricordando l’impegno dei soldati italiani nel corso della Prima Guerra Mondiale, questa giornata è estesa quindi all’omaggio per tutti i caduti in guerra e vale come ringraziamento per tutti quei soldati impegnati in missione in Italia e all’Estero.

Un simbolo ineludibile della Giornata delle Forze Armate, è il cosiddetto Omaggio al Milite Ignoto, dedicato ad un soldato morto in battaglia che non è stato mai identificato.

Egli fu scelto tra undici soldati, morti in una delle più febbrili battaglie, nella Basilica di Aquileia, per essere inumato sotto l’Altare della Patria: a sceglierlo fu Maria Bergamas, madre di un soldato morto (e mai identificato).

Advertising
Advertising

Per essere sepolto a Roma, il corpo del Milite Ignoto fu portato nella Capitale con un viaggio in treno partito da Aquileia: la sepoltura avvenne quindi il 4 Novembre 1921.

Il messaggio di Mattarella

“Come avvenne allora, oggi donne e uomini che prestano servizio nelle Forze Armate, lo fanno con dedizione e onore. Lo apprezziamo in un momento particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo, a causa dell’emergenza sanitaria. Ancora una volta, le Forze Armate manifestano senso di responsabilità e spirito di servizio a favore della coesione nazionale”.

Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ieri in un video-messaggio per il conferimento delle delle onorificenze dell’Ordine Militare d’Italia.

 

 

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago