Il 4 Novembre è la Giornata delle Forze Armate: la storia
Il 4 Novembre di ogni anno si celebra la Giornata delle Forze Armate, per Mattarella garanti di responsabilità e coesione nazionale
Il 4 Novembre di ogni anno si celebra la Giornata delle Forze Armate: istituita nel 1919, essa ricorda la ratifica dell’armistizio di Villa Giusti (avvenuta un anno prima) che sanciva la caduta dell’Impero austro-ungarico e la cessione delle cosiddette terre irridente.
Ricordando l’impegno dei soldati italiani nel corso della Prima Guerra Mondiale, questa giornata è estesa quindi all’omaggio per tutti i caduti in guerra e vale come ringraziamento per tutti quei soldati impegnati in missione in Italia e all’Estero.
Un simbolo ineludibile della Giornata delle Forze Armate, è il cosiddetto Omaggio al Milite Ignoto, dedicato ad un soldato morto in battaglia che non è stato mai identificato.
Egli fu scelto tra undici soldati, morti in una delle più febbrili battaglie, nella Basilica di Aquileia, per essere inumato sotto l’Altare della Patria: a sceglierlo fu Maria Bergamas, madre di un soldato morto (e mai identificato).
Per essere sepolto a Roma, il corpo del Milite Ignoto fu portato nella Capitale con un viaggio in treno partito da Aquileia: la sepoltura avvenne quindi il 4 Novembre 1921.
Il messaggio di Mattarella
“Come avvenne allora, oggi donne e uomini che prestano servizio nelle Forze Armate, lo fanno con dedizione e onore. Lo apprezziamo in un momento particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo, a causa dell’emergenza sanitaria. Ancora una volta, le Forze Armate manifestano senso di responsabilità e spirito di servizio a favore della coesione nazionale”.
Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ieri in un video-messaggio per il conferimento delle delle onorificenze dell’Ordine Militare d’Italia.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO