L’intenzione è stata confermata ieri dalla viva voce del Premier Giuseppe Conte: il taglio del cuneo fiscale, tra i prossimi nodi da sciogliere nell’agenda di Governo, potrebbe portare nella busta paga dei lavoratori fino a quaranta euro in più.
La misura (qui la nostra analisi del dettaglio) si presenta come un sostegno importante al potere d’acquisto delle famiglie. Ed è vero, ammette Conte, Renzi aveva dato di più ma “noi ci troviamo davanti ad un quadro finanziario più delicato che impone scelte oculate“.
Pur essendo la misura ancora in fase embrionale, restano comunque due interrogativi ai quali rispondere: da quali lavoratori sarà composta la platea di beneficiari del bonus e, soprattutto, con quali risorse si attuerà.
Sulla prima questione, è facile pensare che il bonus Conte in busta paga manterrà lo stesso tetto stabilito da Renzi (26 mila Euro) ma le discussioni non mancano: il Pd vorrebbe spingersi fino a 35-40 mila euro cercando di estendere il beneficio anche a chi guadagna meno di 8 mila Euro.
Per quanto riguarda le risorse il Governo, e in particolare Di Maio, ha le idee chiare: esse andrebbero trovate soprattutto con la lotta agli evasori.
Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…