Un momento che il tennis italiano non dimenticherà mai: dieci anni fa, sulla terra rossa di Parigi, Francesca Schiavone scriveva una delle pagine più importanti dello sport azzurro vincendo il Roland Garros.
Il 5 giugno 2010, infatti, per la prima volta nella storia una donna italiana vince un torneo dello Slam, raggiungendo un traguardo storico per l’intero movimento e l’apice della propria carriera.
Arrivata alla partenza del torneo da numero 17 del ranking WTA, la Schiavone, attraverso un percorso netto, è riuscita a imporsi su avversarie ben più accreditate e favorite per la vittoria finale.
Un solo set perso in tutto il torneo, il primo in assoluto, contro la russa Regina Kulikova: un percorso netto, praticamente perfetto che l’ha portata a superare in sequenza Sophie Ferguson, Na Li, Maria Kirilenko, ma soprattutto Caroline Wozniacki, Elena Dementeva e nella finalissima l’australiana Samantha Stosur.
Dopo Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta, la terra rossa del Roland Garros torna a colorarsi d’azzurro e, finalmente, stavolta a portare in alto i colori italiani ci ha pensato una donna.
Un 2010 che per Francesca Schiavone culminerà con la vittoria in Fed Cup insieme a Flavia Pennetta, Sara Errani e Roberta Vinci.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…