19 Marzo 2019 - 11:39

I 6 cibi drenanti per sgonfiare gambe e addome

cibi drenanti

Ecco un elenco dei 6 cibi drenanti che aiutano l’organismo ad eliminare l’acqua in eccesso e a sgonfiare gambe e addome

L’inverno è praticamente finito e la tanto temuta prova costume si avvicina inesorabile. Per questo motivo sono molti coloro che ricorrono a rimedi, a volte dispendiosi e poco utili, per assottigliare il girovita. Molto spesso, infatti, oltre ad un corretto stile di vita, basta utilizzare alcuni semplici alimenti per contrastare la ritenzione idrica. Ecco quindi un elenco di 6 cibi drenanti, per ottenere addome e gambe più sgonfie.

Verdura

Sappiamo tutti che è importante per mantenere in salute l’organismo è indispensabile assumere quotidianamente verdure. Tra quelle con effetto drenante, abbiamo:

  • Spinaci, ricchi potassio molto più delle banane. Ripristinano il naturale pH del corpo e aiutano a regolare, grazie alle fibre, la motilità intestinale. In questo modo migliora anche l’assorbimento e l’eliminazione di liquidi;
  • Cetrioli, ortaggi della stessa famiglia delle angurie. Sono ricchi di acqua e di fibre. Hanno ottime proprietà depurative e diuretiche. Hanno anche un’azione detox, in quanto aiutano ad eliminare scorie e tossine accumulate. Grazie alla presenza dell’acido tartarico, inoltre, inibisce la conversione di carboidrati in lipidi, favorendo per questo la perdita di peso;
  • Finocchio, un ortaggio dalle rinomate proprietà detox e carminative. Sono ricchi di fibre, sali minerali e acqua. Favorisce la naturale funzionalità intestinale e costituisce un importante aiuto per il fegato.

Frutta

Anche il consumo di frutta è importante per regolarizzare tutte le funzioni dell’organismo. Molti frutti, tra l’altro, hanno proprio la capacità di contrastare la ritenzione idrica garantendo un basso apporto calorico. Tra questi ci sono:

  • Anguria, ricca vitamine A e C, potassio, fosforo e magnesio. Ha la peculiarità di essere composto per il 95% di acqua e di contenere il licopene, che conferisce la tipica colorazione rossa, un antiossidante naturale. È ricca di carotenoidi, che combattono i radicali liberi e mantengono in salute le cellule. Migliora, infine, la circolazione e favorisce l’eliminazione di tossine.
  • Ananas, ricca di bromelina, un amminoacido che interviene nel metabolismo delle proteine e che regolarizza le funzioni intestinali. Inoltre, la bromelina è definita una molecola catabolica, ovvero la sua “digestione” richiede più calorie di quante il cibo ne apporta: ciò significa che, pare, aiuti a bruciare grassi e a perdere peso.
  • Limone, ricco di vitamina C, sali minerali e acqua. Costituisce un ottimo alimento depurativo e disintossicante per l’organismo. Per goderne appieno, basta bere un bicchiere d’acqua al mattino in modo da attivare la funzionalità degli organi. Favorisce l’eliminazione di tossine, è un antibatterico, previene la formazione di calcoli ed è in grado di favorire la digestione.