5 Dicembre 2016 - 19:45

7 curiosità sul caffè, la bevanda preferita dagli italiani

caffè

Il caffè è una bevanda che vanta molti appassionati in Italia, ed è normale che tutto ciò abbia anche influito sui consumi: solo nel nostro Paese, infatti, ne consumiamo 6 miliardi di tazzine l’anno

[ads1] Con la crescita del consumo stanno inoltre nascendo diverse varianti che stanno prendendo piede, come il caffè biologico, al gingseng, al latte di soia e, a casa, anche il caffè in capsule. Quest’ultimo permette di poterselo godere comodamente da casa, senza per questo essere costretti a recarsi al bar, e preparandolo molto più velocemente. Non è un caso, dunque, che la crescita del consumo di caffè sia anche testimoniata dalla nascita di e-commerce con un’ampia offerta di capsule di caffè, facilmente acquistabili e successivamente spedite a casa in tutta comodità. Prendere il caffè è dunque una di quelle abitudini di cui noi italiani non vogliamo fare a meno. Ma conosciamo veramente così bene questa bevanda che consumiamo tutti i giorni? Vediamo insieme 7 curiosità sul caffè che forse ancora non sapevate.

[dropcap]1 [/dropcap] Stop al mal di testa con il caffè Lo sapevate che il caffè, oltre ad essere un potente energizzante, aiuta anche a placare i sintomi del mal di testa? Il motivo sarebbe dovuto all’alta concentrazione di vitamina B3, che favorirebbe la salute dei neuro-trasmettitori presenti nel cervello, e che aiuterebbe il corpo a stare meglio e a prevenire le malattie.

[dropcap]2[/dropcap] Tonnellate di caffè in Finlandia Se pensate che gli italiani siano dei maniaci del caffè, probabilmente non avete mai conosciuto un finlandese! In Finlandia, stando ai dati relativi alla vendita del caffè, vengono consumati 12 chili l’anno a persona. Al contrario, in Portorico ci si ferma a 400 grammi pro-capite.

[dropcap]3 [/dropcap] Pelle pulita con i fondi di caffè Il caffè è utile anche dopo averlo bevuto. Se vi ritrovate letteralmente fra le mani un fondo di caffè, potrete strofinarlo ed eliminerete in un lampo ogni cattivo odore: meglio dell’amuchina! Inoltre, i fondi del caffè si possono usare anche come rimedio di bellezza naturale: passarli sulla pelle, ad esempio, fa bene anche per via delle sue grandi proprietà esfolianti.caffè

[dropcap]4[/dropcap] Le mille risorse del caffè Possibile che una semplice bevanda possa contenere oltre 1000 elementi chimici? Nel caso del caffè, è proprio così. Inoltre, molti di questi elementi potrebbero essere utilizzati in futuro per curare alcune patologie molto gravi, come ad esempio quelle cardio-circolatorie.

[dropcap]5[/dropcap] Caffè significa ‘eccitante’ Vi siete mai chiesti da dove derivi la parola ‘caffè’? Presto detto: 2000 anni fa i primi commercianti arabi che ne importarono i chicchi, scoprirono le potenti proprietà eccitanti di questi ultimi, e decisero di onorarle chiamando la pianta ‘kahve’, che significa letteralmente ‘eccitante’.

[dropcap]6[/dropcap] Il trucco del caffè ghiacciato Il caffè freddo è una prelibatezza, a patto che non risulti eccessivamente annacquato. Come evitare questo problema? Vi insegniamo un trucco: versate direttamente il caffè negli stampi per i cubetti di ghiaccio, ed il gioco sarà fatto.

[dropcap]7[/dropcap] Il caffè fa correre veloci Il caffè conterrebbe degli elementi chimici in grado di potenziare il nostro corpo. Secondo alcuni studi scientifici, infatti, gli sportivi che assumono caffè andrebbero più forte: i ciclisti, addirittura, sarebbero in grado di guadagnare un 2% in prestazioni sportive.