7 idee di pranzo al sacco per lavoro e università



Pranzo al sacco
Pranzo al sacco

Quante volte noi tutti pronunciamo frasi del tipo: “Nessun problema, mangio qualcosina in ufficio!”, o peggio ” Mi compro una pizzetta al bar dell’università”. Puntualmente si finisce col mangiare “junk food”, come patatine, pizzette, biscottini … così, giusto per placare quella fame atroce che ci assale verso le 12.30 – 13. Ovviamente, una volta tornati a casa l’appetito è sempre lì, come a ricordarci che mangiare schifezze varie non ci ha permesso di evitare l’incubo di cucinare qualcosa per pranzo. Ed eccoci, ad abboffarci di pane mentre la pasta cuoce e il sugo si restringe.

Bene, detto questo passiamo alla parte consolatoria dell’articolo… Niente più “aperi-pranzo” a base di junk food per voi, cari lettori di ZON! Ecco qualche ricetta facile e deliziosa da preparare a sera prima e, perché no, da portare in ufficio/all’università con voi.

Bruschetta con avocado e salmone

Bruschetta avocado e salmone

Su una bella fetta di pane (magari integrale) spalmate metà avocado, adagiate una fettina di salmone e spremete su un po’ di succo di limone. Condite con un pizzico di sale e di pepe… Il risultato vi incanterà!

Cous cous con ceci e pomodorini

Cous cous con ceci
Questa ricetta è forse la più semplice di tutte, perché l’unico ingrediente da cuocere è il cous cous! Una volta pronto, potete condirlo con ceci in scatola ben sciacquati, pomodorini, olio evo e un pizzico di paprika (così eviterete anche di usare il sale… geniale!).

Sandwich di segale

Panino di segale
Avete presente quel pane nerissimo e umidiccio, che a primo impatto può non sembrare particolarmente invitante? Beh, dovete provarlo! Oltre ad essere un alimento salutare, è anche molto saporito… Soprattutto se farcito con fesa di tacchino, pomodoro e lattuga!!

Riso Venere, salmone e mozzarella

Riso venere e salmone
Questo è un piatto per intenditori… Raffinato e gustoso, ma allo stesso tempo facile e veloce! Cuocete il riso secondo le indicazioni della confezione, dopodiché aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti e i bocconcini di mozzarella. Condite con olio evo e un pizzico di sale, e un piatto unico è pronto per il pranzo del giorno dopo!

Insalata di ceci

Insalata di ceci
AAA Cercasi ricetta per pigri… L’avete trovata! Tutto sta nel sciacquare i ceci in scatola, aggiungere i pomodorini e condire con olio e sale. Un tocco di classe? Spolverata di parmigiano… Abbinamento inaspettato ma ottimo!

Risotto alle zucchine

Risotto con zucchine
Ok, questo richiede un po’ più di 10 secondi… Al massimo una ventina di minuti, ma solo perché i riso integrale impiega più tempo a cuocere! Mentre il riso è in pentola, preparate il condimento semplicemente cuocendo le zucchine tagliate a pezzetti in una padella con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Quando il riso sarà cotto, lo saranno anche le zucchine, dunque potete comporre il vostro piatto! Il consiglio del giorno è di frullare una parte delle verdure, così che il risotto sia ben amalgamato al resto.

Student mix

Student-mix

Si è vero, molti non amano pranzare “al sacco”… chi si imbarazza un po’, chi non ha voglia di cucinare la sera, chi preferisce mangiare tranquillo a casa… C’è una soluzione anche per voi, e si chiama “Student mix”! Si tratta di un mix di frutta secca (essiccata, non candita!), come pistacchi non salati, mandorle, noci e nocciole, bacche di goji  (per i più golosi aggiungerei anche una manciata di gocce di cioccolato!), che saziano e danno la giusta energia per continuare a lavorare/studiare in modo producente!

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