Un ponte adatto per una mini-vacanza. Per il Ponte dell’8 dicembre saranno 7 milioni gli italiani che pernotteranno almeno una notte in strutture turistico-ricettive e case in affitto breve, per una spesa di circa 2,7 miliardi di €. Il week-end lungo, nel 75% dei casi, non supererà i 3 giorni, con 2 notti incluse. Rispetto al 2022, tende a diminuire la spesa media per le vacanze. In aumento dall’11 al 18%, invece, le vacanze all’estero, soprattutto tra giovani, single e chi opterà per una vacanza più lunga.
Questi sono i dati principali emersi dall’Osservatorio Turismo di Confcommercio sulle vacanze degli Italiani realizzato in collaborazione con SWG. Il sentiment delle famiglie, secondo Confcommercio, è orientato verso due rotte. Da una parte c’è la voglia di un ritorno alle abitudini pre-pandemiche, dall’altra una incertezza dettata dallo scenario internazionale che, nell’ultimo mese, ha portato circa 500mila italiani a rinunciare a un viaggio che si stava programmando. Insomma, molti potrebbero essere indecisi, e optare per un viaggio per il ponte dell’8 Dicembre solo in base alle offerte che troverà.
Città d’arte, grandi città, località di montagna e destinazioni della costa sono in cima alle scelte di chi parte, dove però il brusco cambiamento del meteo, con temperature più rigide e buone condizioni di innevamento in quota, favorirà la corsa all’ultimo momento verso destinazioni montane. Anche chi sceglie l’estero è fortemente attratto dall’atmosfera pre-natalizia delle grandi capitali e città di Francia, Germania, Austria e Regno Unito, se non addirittura di New York. Torna, però, il fascino esotico del Mar Rosso.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…