Eurostat, gli italiani preferiscono cercare lavoro tra amici e parenti
Secondo l’Eurostat, circa l’82 % di chi cerca lavoro, invece di ricorrere all’ausilio del collocamento, preferisce chiedere raccomandazioni ad amici e parenti
Lavoro, secondo una ricerca effettuata dall’Eurostat, in Italia pochissime persone si rivolgono al collocamento per cercare impiego.
Si è scoperto, infatti, che in Italia per cercare un’occupazione, si ricorre ancora alla raccomandazione di amici e parenti. Quasi l’82% ha dichiarato nel terzo trimestre 2017 di essersi rivolto a persone vicine.
Negli altri paesi dell’Unione Europea, la percentuale di persone in cerca di impiego che si avvale di questo metodo, è molto inferiore rispetto a quella italiana: solo il 38% dei Tedeschi e il 45,5% degli abitanti del Regno Unito.
Nel nostro Paese c’è ancora scarsa fiducia negli uffici pubblici. Gli Italiani non credono di poter ottenere dei risultati positivi rivolgendosi al collocamento. Il nostro risultato è dunque quello più negativo nell’Unione Europea: soltanto una persona su quattro cerca lavoro tramite gli uffici appositi
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Giorgio Mastrota e Natalia Estrada nonni, la figlia è incinta
Lascia un commento