10 regole per una sana alimentazione: tu quante ne segui?
Un corretto stile di vita è indispensabile per poter godere di una buona salute. Ecco un vademecum con le 10 linee guida da seguire per una sana alimentazione
Abbiamo parlato più volte dell’importanza di seguire una sana alimentazione e un corretto stile di vita, delle categorie alimentari, delle proprietà che hanno e di alcune regole essenziali da tener presente. Ma volendo riassumere tutto in una sorta di vademecum?
È possibile ripercorrendo quelle che sono le 10 linee guida per una sana alimentazione suggerite dall’INRAN (Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione)
1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo
Ciò vuol dire che ognuno di noi può mantenersi in equilibrio senza far pendere il cosiddetto “ago della bilancia” né al di sotto né al di sopra del range di normalità. In che modo? Senz’altro mantenendosi attivi e seguendo le regole di seguito riportate.
2. Più cereali, legumi, ortaggi e frutta
Apportano carboidrati, soprattutto amido e fibra, ma anche vitamine, minerali ed altre sostanze di grande interesse per la salute. La fibra alimentare in particolare facilita il raggiungimento del senso di sazietà; frutta e verdura, sono piene di sostanze antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi.
3. Grassi: scegli la qualità e limita la quantità
Anche i grassi sono importanti, infatti sono i costituenti delle membrane biologiche, apportano acidi grassi essenziali e favoriscono l’assorbimento delle vitamine liposolubili A, D, E, K e dei carotenoidi.
4. Zuccheri, dolci, bevande zuccherate: nei giusti limiti
Bisognerebbe consumare con moderazione alimenti e bevande dolci nella giornata, per non superare la quantità di zuccheri consentita.
5. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza
Gran parte del nostro corpo è formato da acqua, le nostre cellule sono formate per la maggior parte di acqua e non c’è un processo fisiologico che avviene nel nostro corpo in assenza di acqua. Per questo è fondamentale bere ogni giorno almeno 2 litri d’acqua.
6. Il sale? Meglio poco
Non sarebbe necessaria l’aggiunta di sale ai cibi, in quanto già il sodio contenuto in natura negli alimenti è sufficiente a coprire le necessità dell’organismo.
7. Bevande alcoliche: se sì, solo in quantità controllata
L’alcol dev’essere consumato con moderazione e bisogna prediligere bevande a bassa gradazione alcolica e che possano avere, nelle giuste dosi, anche un effetto protettivo sull’organismo, come il vino.
8. Varia spesso le tue scelte a tavola
Scegliere quantità adeguate di alimenti e appartenenti a tutti i diversi gruppi, alternandoli nei vari pasti della giornata.
9. Consigli speciali per persone speciali
Esistono alcune categorie di persone che vanno considerate più “a rischio” di carenze nutritive, semplicemente per particolari situazioni legate alla loro età o a peculiari condizioni fisiologiche. Parliamo della gravidanza, dell’allattamento, di bambini e ragazzi, delle donne in menopausa, degli anziani, fasi della vita in cui, ancor di più bisogna far attenzione a coprire i propri fabbisogni.
10. La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te
Fare attenzione alle conserve casalinghe; non lasciare raffreddare un alimento già cotto fuori dal frigorifero troppo a lungo; quando si utilizzano avanzi, riscaldarli fino a che non siano molto caldi; non scongelare gli alimenti di origine animale a temperatura ambiente.
Dott.ssa Raffaella Sica – Biologa Nutrizionista
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Moncler Genius apre la Milano fashion week. Ospite Naomi Campbell
Lascia un commento