8 Aprile 2018 - 20:22

MotoGP: il Gran Premio di Argentina è in diretta

motogp

Secondo appuntamento stagionale per la MotoGP, che arriva in Argentina; Jack Miller partirà in pole, riusciranno i big a rimontare? Segui la diretta di Zon.it

MotoGP, secondo appuntamento, Autodromo Termas de Rio Hondo, Argentina. I piloti della classe regina arrivano nel Sudamerica e in pole ci sarà Jack Miller (Ducati Pramac), che a sorpresa ha battuto tutti all’ultimo secondo. Dovranno rincorrere Marquez (6°), Dovizioso (8°) e Rossi (11°).

Cronaca della gara

WARM-UP: Dopo quasi 20 minuti di ritardo, sta per prendere il via la gara.

GIRO 1 – Clamoroso! Si spegne la moto di Marquez ma per fortuna dello spagnolo si riaccende subito. Via alla gara, con Miller inevitabilmente partito bene.

CADE PEDROSA, SUBITO FUORI IL PILOTA DELLA HONDA – Contatto con Johann Zarco e caduta del 26 spagnolo. Marquez sale al 2° ma si vocifera di una possibile penalizzazione per quanto accaduto all’inizio.

GIRO 2 – Marc Marquez scavalca Miller mentre al terzo posto adesso c’è Rins. Dovizioso è 7°, Valentino 8°.

Torna a piovere sul tracciato argentino, mentre è ufficialmente sotto investigazione Marquez. Si attendono sviluppi.

GIRO 3 – Viene sventolata la bandiera bianca che autorizza i piloti a poter cambiare la moto. Marquez mantiene il primato, mentre Iannone scavalca un Valentino Rossi in difficoltà netta.

GIRO 4 – SVOLTA DELLA GARA, RIDE-THROUGH ANNUNCIATO PER MARC MARQUEZ. Lo spagnolo paga la furbizia pre-gara con la penalità, adesso il 93 si ferma subito per scontare la pena.

Marquez rientra in 19°, gara adesso in salita

GIRO 5 – Adesso la classifica vede: Miller 1°, Rins 2°, Crutchlow 3°. Guadagnano posti in classifica anche Dovizioso e Rossi.

GIRO 6 – Zarco scavalca Crutchlow e diventa 3°, mentre Dovizioso è 5°. Marquez è ancora inchiodato nel fondo, 19°.

GIRO 7 – Sorpasso da brivido di Marquez su Aleix Espargaro. I due spagnoli vanno in collisione ma il Campione iridato riesce nel sorpasso, chiedendo anche scusa all’avversario. Intanto, davanti tutto rimane immutato. Rossi sale in 8° posizione, dietro al compagno Vinales.

GIRO 8 – Continuano i sorpassi in serie di Marquez, che adesso è 16°. Davanti il quartetto ha fatto il vuoto alle loro spalle, sembrano dover essere Miller, Rins, Zarco e Crutchlow a giocarsi la vittoria.

GIRO 9 – Continua a scalare posizioni Rossi, che supera anche Rins ed è 7°. Bagarre Dovizioso-Vinales per il quinto posto, ma il Dottore è in agguato.

GIRO 10

Duellano Miller e Rins per la testa della gara, ma l’australiano regge. Continua la battaglia tra Dovi e Vinales, mentre Marquez risale al 14° posto.

GIRO 11 –  E c’è il sorpasso di Vinales: adesso è 5°. Rins prova a beffare Miller ma va largo e gli inseguitori provano ad inserirsi. Dovizioso perde anche la sesta posizione, superato da Valentino Rossi.

GIRO 12 – Mancano 9 giri alla fine: la bagarre in vetta entra nel vivo con Rins che passa in testa. Iniziano ad andare forte anche le Yamaha, ma forse è tardi. Mentre Marquez è 9° adesso.

GIRO 13 – Implacabile lo spagnolo che è a caccia di Andrea Dovizioso e del 7° posto. Tempi mostruosi, sull’1’40”. Erroraccio di Rins che va largo e diventa 4°. Adesso c’è di nuovo Miller in testa.

GIRO 14 – Marquez fa fuori anche Andrea Dovizioso e va a caccia delle Yamaha. In testa, sbaglia anche Miller e perde molto terreno. Cal Crutchlow in testa al gruppo, con Zarco e Rins all’inseguimento.

GIRO 15 – Manca sempre meno al traguardo: giro che passa indenne, con Marquez che, al momento, resta settimo ma vede sempre più vicino Valentino Rossi e Maverick Vinales.

GIRO 16

MARQUEZ E ROSSI A CONTATTO, IL DOTTORE CADE E LO SPAGNOLO PASSA – Incredibile entrata a “gamba tesa” del Campione iridato sul 9 volte Campione del Mondo, che porta alla caduta di Rossi, scivolato sul bagnato. Adesso Valentino è 19° ma Marquez è ancora una volta sotto investigazione.

GIRO 18 – Mancano 3 giri alla fine: Zarco è in testa e Rins secondo. Crutchlow è in difficoltà ma recupera adesso la posizione d’onore. Miller viaggia tranquillo 4°.

GIRO 19 – Sembra essersi ripreso Crutchlow: PRIMO. Insegue adesso Zarco, mentre è nel vivo la lotta Vinales-Marquez, ma c’è attesa per la decisione dei giudici sul 93. Rossi è arenato in fondo ma ancora in gara.

TRAGUARDO: VINCE CAL CRUTCHLOW SU ZARCO

Con un brivido finale, Cal Crutchlow vince il Gran Premio d’Argentina. 2° Zarco e 3° Rins. Marquez sorpassa anche Vinales e chiude 5° ma riceve un altro Ride Through e chiude addirittura fuori dalla zona punti (giustamente). Male Dovizioso, 7°. Sfortunato Rossi, travolto dal Campione iridato e che ha chiuso in fondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *