28 Dicembre 2018 - 11:00

OMS, 5 consigli nutrizionali per un 2019 in piena forma

dieta mediterranea oms

L’OMS ha rilasciato 5 punti fondamentali per una corretta alimentazione. Dal sale all’alcol, passando per grassi e cereali, ecco le linee guida per il 2019

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS, ha rilasciato in questi giorni una nota contenente 5 consigli nutrizionali per il 2019, come riportato da ANSA. Sebbene queste linee guida valgano sempre e da sempre, l’OMS ha lo scopo di divulgare il più possibile informazioni corrette per combattere le dilaganti e dannose diete fai-da-te.

Ecco i 5 suggerimenti per affrontare al meglio ed in salute il 2019, affidandosi ad una corretta alimentazione e, soprattutto, alla prevenzione.

Variare i cibi

dieta vegana

Una dieta varia ed equilibrata, secondo l’OMS, è il primo passo per una corretta nutrizione. Tutti gli alimenti sono importanti per l’organismo, compresi quelli di origine animale, troppo spesso, forse, bistrattati. In alternativa alle proteine animali, i legumi possono costituire una valida alternativa. Nel consumo di cereali vanno preferiti quelli integrali, per apportare una maggiore quantità di fibra, importante per l’organismo.

Ridurre il consumo di sale

sale oms

Per quanto riguarda il sale, la popolazione mondiale consuma, statisticamente, una quantità circa doppia di sale rispetto a quella raccomandata. È consigliabile, quindi, non solo salare poco gli alimenti, ma leggere attentamente le etichette e, magari, evitare di metterlo in tavola per evitare l’istinto di insaporire ulteriormente una pietanza.

Ridurre il consumo di grassi e oli

burro oms

Da evitare sono, inoltre, grassi (specialmente i trans) come burro e strutto, ai quali sono da preferire oli vegetali come quelli di semi di soia, canola, mais, cartamo e girasole. Importante è mangiare carne bianca e pesce e prediligere la cottura al vapore invece delle fritture.

Limitare il consumo di zucchero

zucchero nella dieta

Anche il consumo di zucchero va contenuto, in quanto un suo eccesso può provocare gravi malattie come il diabete. Oltre a favorire l’aumento di peso con conseguente insorgenza di problemi alle articolazioni e/o cardiovascolari.

Evitare l’alcol

alcol

Diverso è, invece, per il consumo dell’alcol. La tolleranza a questa sostanza è estremamente soggettiva. Di conseguenza, non esistono valori universali, per questo motivo è bene evitare di bere quando si deve guidare, lavorare con macchinari, se si è in stato interessante, in allattamento o se si stanno assumendo particolari farmaci. A volte, anche una piccola quantità di alcol, può gravare pesantemente sull’organismo.