Diabete, test gratuiti nelle farmacie italiane in occasione del DiaDay

diabete diaday

Anche quest’anno Ferdefarma promuove il DiaDay, un progetto che permette a chiunque di effettuare test gratuiti per il diabete in farmacia

Anche nel 2018 Federfarma porca avanti un progetto importante per la prevenzione del diabete, il DiaDay. Dal 12 al 18 Novembre, infatti, in 105 farmacie italiane sarà possibile effettuare un test gratuito per calcolare la possibilità di una diagnosi di diabete o di prediabete nell’arco di 10 anni. Nel caso di esito positivo, il farmacista saprà dare corrette indicazioni sulle abitudini da seguire oppure consigliare la visita da uno specialista.

Novità di quest’anno è la somministrazione del test anche ai pazienti diabetici. Con l’aiuto del farmacista, infatti, la persona affetta da diabete risponderà a un breve questionario volto a verificare se segue le indicazioni del medico, condizione essenziale per mantenere la malattia sotto controllo. L’iniziativa del DiaDay di Federfarma nasce dall’esigenza di prevenzione nei confronti di questa come di altre patologie. La prevenzione è l’unica arma per mantenere i sintomi sotto controllo e ridurre le spese a carico del Sistema Sanitario Nazionale. Seguendo questo link, è possibile trovare la farmacia aderente all’iniziativa più vicina.

Il diabete mellito

Il diabete mellito, come descritto in maniera più approfondita in questo articolo, è una patologia che riguarda l’elevata concentrazione di glucosio nel sangue, causata da una carenza totale o parziale di insulina. L’insulina è un ormone prodotto dalle cellule del pancreas (cellule beta delle isole di Langerhans) capace, appunto, di regolare la quantità di zuccheri in circolo nell’organismo. L’attività, in un organismo in salute, è coadiuvata da un altro ormone pancreatico antagonista, il glucagone.