28 Febbraio 2019 - 10:27

Stasera in tv su Iris, il capolavoro di Ferzan Ozpetek: Le Fate Ignoranti

Stasera in tv andrà in onda su Iris alle 21:00 uno dei capolavori del regista Ferzan Ozpetek: Le Fate Ignoranti

Stasera in tv andrà in onda su Iris alle 21:00: Le Fate Ignoranti, uno dei capolavori del regista turco italianizzato Ferzan Ozpetek. E’ un film del 2001 con diversi attori che oggi sono vere e proprie icone del panorama nazionale. Tra i protagonisti Margherita Buy e Stefano Accorsi. Scena dopo scena le tematiche trattate sono molto delicate: l’omosessualità, l’Aids, la famiglia e la solitudine delle perdite.

Trama

Antonia, medico specializzato nella cura dell’AIDS, vive con suo marito Massimo quello che sembra essere un legame intenso e perfetto. Questa tranquilla quotidianità di Antonia verrà sconvolta quando Massimo muore improvvisamente. Con questo distacco violento, la donna si ritroverà in un vortice di cupa disperazione e lutto, che le impedisce di andare avanti con la sua vita.

Tra gli oggetti personali di Massimo, Antonia scoprirà un quadro, dal titolo Le fate ignoranti, con una dedica che la porterà sulle tracce di un’amante misteriosa, di cui ignorava completamente l’esistenza. Ma le ricerche della donna, la condurranno a scoprire una realtà molto diversa. Da anni infatti Massimo viveva una vita parallela con Michele e la sua comunità.

Le Fate Ignoranti ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui 4 Nastri d’argento.