15 Marzo 2019 - 18:30

Napoli, sorteggio difficile: ai quarti di finale c’è l’Arsenal

Arsenal

L’urna di Nyon non sorride al Napoli, che ai quarti di finale dell’Europa League dovrà vedersela con l’Arsenal di Aubameyang

Se l’urna di Nyon sorride alla Juventus, che pescano l’Ajax, lo stesso non si può dire del Napoli, che avrebbe sicuramente preferito un sorteggio diverso. Gli azzurri infatti dovranno affrontare l’Arsenal, squadra favorita alla vittoria finale insieme al Chelsea.

Il ricordo dell’ultimo precedente è ancora vivo nei ricordi dei tifosi napoletani, che ammirarono la loro squadra battere i Gunners per 2-0, ma ciò non bastò ad evitare l’eliminazione dalla Champions League.

La squadra allenata da Unay Emery sta attraversando, come negli ultimi anni, una stagione altalenante, fatta di vittorie convincenti e sconfitte inaspettate. In campionato i Gunners si trovano al 4° posto, in piena lotta Champions, ma molto distante dalle prime due.

Il pericolo numero 1 per gli azzurri sarà senz’altro Aubameyang, capocannoniere stagionale con 18 gol, che insieme a Lacazette forma una coppia d’attacco micidiale. A centrocampo i Gunners possono contare su una mediana affidabile composta da Torreira e Xhaka, a cui si va ad aggiungere la qualità di Ramsey, Ozil e Mkhitaryan sulla trequarti.

La difesa è il punto debole. Emery schiera una difesa a 3, sfruttando la velocità sulle ali di Kolasinac e Maitland-Niles. Dietro però la squadra traballa. Koscielny non è più giovanissimo e gli ultimi infortuni lo hanno condizionato, Mustafi non è mai stato affidabile, mentre Bellerin starà fuori per tutto il resto della stagione per la rottura del crociato.

Inoltre la squadra di Emery ha grandissime difficoltà in trasferta. Lo dimostrano le ultime gare in Europa, dove i Gunners sono stati sconfitti dal Bate Borisov e dal Rennes, per poi riuscire a ribaltare il risultato in casa. Per il Napoli giocare il match di ritorno in casa sarà sicuramente un vantaggio.