Le Iene: ecco cos’è la TMAU o Sindrome da puzza di pesce marcio
Le Iene ieri sera hanno portato alla nostra attenzione la storia di Erica una ragazza affetta dalla TMAU o sindrome da puzza di pesce marcio
Nella puntata di ieri sera de Le Iene l’inviata Nina Palmieri ha raccontato la storia di Erica, trentenne dal sorriso malinconico, che da quando ha cinque anni è affetta dalla TMAU o sindrome da puzza di pesce marcio.
Si tratta di una patologia molto rara (in Italia si contano solo 15 casi) che, sviluppantesi nell’età dello svezzamento per una mutazione genetica ereditaria o per un’alterazione ormonale, porta chi ne è affetto ad emanare un cattivo odore che non ha nulla a che fare con la scarsa igiene del soggetto.
Erica non è stata in grado di dare un nome sin da subito al suo disagio (che l’ha più volte portata sull’orlo della depressione) finchè il suo ex fidanzato l’ha messa di fronte alla verità. Oggi l’unico centro che si occupa della TMAU fa riferimento all’Università di Messina dalla quale fanno sapere che ad oggi non esiste una cura per questa sindrome e che si può ridurne gli effetti solo seguendo una dieta rigorosissima, da cui si intendono banditi tutti quelli alimenti che potrebbero acuire il cattivo odore. La stessa attenzione va riservata anche nella scelta dei detergenti intimi e dei bagnoschiuma.
In attesa che la ricerca su questa malattia vada avanti (e che chi di dovere decida di cambiare il nome della malattia in un più poetico Sindrome della Sirena) Erica sembra aver trovato finalmente la sua dimensione:
La malattia fa parte di me. e’ la prima cosa di cui parlo.
E per fortuna qualcuno come Michele, incontrandola in treno, non ha cambiato vagone.