29 Giugno 2019 - 19:17

Formula 1, Hamilton penalizzato di tre posizioni sulla griglia di partenza

Hamilton

Hamilton sarà penalizzato di tre posizioni sulla griglia di partenza per aver causato impeding a Raikkonen: il pilota della Mercedes partirà dalla quinta piazza

Questa volta i commissari non hanno chiuso un occhio e hanno rispettato il regolamento, facendo leva su un importante precedente che vedeva protagonista Vettel. Hamilton sarà penalizzato con tre posizioni sulla griglia di partenza per aver causato impeding (nei confronti di Raikkonen), proprio come il tedesco alla guida della Ferrari lo scorso anno.

La manovra di “The Hammer” inizialmente non era stata presa in considerazioni dai commissari, nonostante le vistose polemiche (dito medio) di Raikkonen nei confronti del pilota della Mercedes. Hamilton con una storia sul proprio profilo Instagram, non sembrava averla presa bene: “3 place penalty…”– queste le prime parole del campione del mondo. Successivamente ha accettato la penalità con un ulteriore messaggio, molto più distensivo.

Leclerc partirà in pole seguito da Verstappen (nel circuito dei casa per la Red Bull), una prima fila giovane e vogliosa di fare bene. La vera sorpresa è Lando Norris che scatterà dalla quarta piazza, dopo la penalizzazione inflitta anche a Magnussen. Hamilton e Vettel sono chiamati alla rimonta, sarà sicuramente un Gran Premio diverso dagli ultimi, con meno monotonia e più spettacolo.