30 Agosto 2019 - 20:50

Inter, analisi e calendario del girone della Champions League

Inter

Champions League: l’Inter finisce nel Gruppo F con il Barcellona, il Borussia Dortmund e lo Slavia Praga. Esordio con i cechi a San Siro

Difficile ma non impossibile. Sorteggio non felice per l’Inter, che dall’urna di Nyon finisce nel Gruppo F insieme a Barcellona, Borussia Dortmund e Slavia Praga. I nuovi nerazzurri di Conte hanno comunque buone chance di passare il girone come seconda, ma tutto dipende dalle sfide con i tedeschi.

Analisi delle avversarie

BARCELLONA – Per il secondo anno consecutivo, i nerazzurri trovano i blaugrana. Gli spagnoli non hanno certo bisogno di presentazioni, e rispetto allo scorso anno si sono rinforzati ancor di più. Dal mercato sono arrivati De Jong e Griezmann, mentre è in arrivo Neymar dal Psg, per un attacco che insieme a Messi e Suarez formerà un quartetto stellare.

BORUSSIA DORTMUND – Dopo un paio d’anni di luci ed ombre, i tedeschi sembrano ritornati ad essere la squadra che con Klopp arrivò ad un passo dal vincere la Champions League. In difesa è tornato Hummels, a centrocampo i tedeschi possono contare sulla classe di Witsel. In avanti il pericolo maggiore si chiama Jadon Sancho, per cui i gialloneri hanno rifiutato grandi offerte in estate.

Ma il giovane inglese non è l’unico pericolo per la difesa nerazzurra, che deve guardarsi da un ritrovato Reus, che ha superato i suoi problemi fisici, senza dimenticarsi di Gotze e del bomber Alcacer, che nell’ultima stagione ha realizzato 19 reti. Dal mercato sono arrivati ulteriori rinforzi, come Brandt e Thorgan Hazard, fratello di Eden.

SLAVIA PRAGA – I cechi, che tornano in Champions dopo 12 anni, non dovrebbero rappresentare un pericolo serio per tutte le altre tre squadre. Lo scorso anno giunsero fino ai quarti di finale in Europa League, dove furono eliminati dal Chelsea che poi vinse il torneo. Le stelle della squadra sono il trequartista Stanciu ed il centrocampista Soucek.

Il calendario

Prima giornata: Inter-Slavia Praga, 17 settembre ore 18.55
Seconda giornata: Barcellona-Inter, 2 ottobre ore 21.00
Terza giornata: Inter-Borussia Dortmund, 23 ottobre ore 21.00
Quarta giornata: Borussia Dortmund, 5 novembre ore 21.00
Quinta giornata: Slavia Praga-Inter, 27 novembre ore 21.00
Sesta giornata: Inter-Barcellona, 10 dicembre ore 21.00