12 Settembre 2019 - 13:11

Regionali, il PD avanza la proposta di alleanza con M5S

regionali

Dopo poco dall’alleanza a livello nazionale, il PD incalza per una nuova alleanza con il M5S per concorrere alle prossime elezioni regionali

Dopo poco tempo dall’alleanza giallo-rossa, si pensa anche ad un’alleanza per le prossime regionali. La proposta arriva direttamente dal PD che propone di concorrere insieme anche alle prossime regionali. Il Movimento 5 Stelle per ora è leggermente contrario, ma dato l’aria che tira negli ultimi tempi è ancora tutto da vedere.

Queste le parole di Franceschini nel corso dell’intervista per “La Repubblica“: “So che è difficile ma se governiamo bene, evitando la logica del ‘contratto’, cercando sempre la sintesi allora questa squadra può diventare il seme di una futura alleanza. Per battere la destra, vale la pena provarci. So che ci sono posizioni diverse da noi e nei Cinque Stelle. Io parlo di una alleanza tra tutto il centrosinistra e il M5s“.

L’approvazione arriva anche da parte di Nicola Zingaretti che dichiara: “L’idea di Franceschini è corretta. Bisogna rispettare le realtà locali, ma se governiamo su un programma chiaro l’Italia, perché non provare anche nelle Regioni ad aprire un processo per rinnovare e cambiare? Ho sempre creduto nella necessità di aprire con coraggio una nuova stagione e questo può essere un capitolo importante per cambiare e migliorare la vita delle persone“.