Fioramonti su questione crocifisso: “Vespaio mediatico”
Il Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti ha voluto liquidare le polemiche sulla questione crocifisso, definendole un “vespaio mediatico”
“Sono sgomento di fronte a questo vespaio mediatico. Il tema non è all’ordine del giorno, non è una priorità, neanche lontanamente. Io credo in una scuola laica. Invece di parlare del fatto che il Ministero sta lavorando per l’edilizia scolastica o che sta aiutando le amministrazioni, si discute di quello che io ho detto sul crocifisso. Questo Paese ha bisogno di un cambio di mentalità“. Sono queste le parole del Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti sulla questione crocifisso che ha generato molte polemiche nelle ultime ore.
Due fazioni opposte: da un lato la Chiesa e il centrodestra, dall’altra il Ministro e il Movimento 5 Stelle. Dopo le parole di Fioramonti sulla sua visione laica della scuola, sono arrivate dure accuse dal mondo cattolico e dal centrodestra, alle quali si sono poi aggiunte anche le prese di posizione di “Italia Viva”, il nuovo partito fondato da Matteo Renzi: “Ministro Fioramonti, lascia stare merendine, crocifisso, foto di Mattarella, giustificazioni. E pensa a fare il Ministro” sono state le parole del presidente dei senatori Davide Faraone.
Il tentativo di abbassare i toni della disputa da parte del Ministro e del Movimento 5 Stelle non hanno portato grandi risultati. La questione crocifisso potrebbe tenere banco ancora a lungo, con Lega e Fratelli d’Italia pronti ad abbracciare una nuova battaglia anche in ottica di consenso elettorale.
ARTICOLO PRECEDENTE
Copa Libertadores, primo round al River Plate: Boca Juniors sconfitto 2-0
ARTICOLO SUCCESSIVO