La Germania celebra oggi la “Festa della riunificazione”
Ogni 3 ottobre in Germania la borsa si chiude per festività, per ricordare la Riunificazione del 1990. Oggi, il Deutsche Historische Museum (DHM) aprirà gratuitamente
In Germania oggi chiude la borsa e apre gratuitamente le porte ai berlinesi il Deutsche Historische Museum (DHM). Si festeggia la riunificazione del 1990.
Una festa lunga tre giorni per ricordare quel momento memorabile, avvenuto 11 mesi dopo la caduta del Muro.
Così a Berlino il 3 ottobre si festeggerà il Giorno dell’unità tedesca. Questa data, nel 1990, segnò in maniera indelebile la storia della Germania.
È stato il momento in cui la Repubblica Democratica Tedesca (DDR) venne incorporata alla Repubblica Federale Tedesca (BDR) dopo quasi mezzo secolo di separazione.
Nonostante il muro fosse caduto quasi un anno prima, è stato necessario diverso tempo prima che le potenze vincitrici della seconda guerra mondiale acconsentissero in maniera ufficiale alla riunificazione tedesca.
Quest’anno, in occasione del 29esimo anniversario, i cittadini avranno a disposizione un evento unico, con un programma ricco di spettacoli, teatro e musica.
L’entrata al Museo sarà gratuita e l’intero evento si svolgerà dal 3 al 5 ottobre tra la Straße des 17 Juni, la Porta di Brandeburgo e la Platz der Republik di fronte al Reichstag.
Per chi vorrà, ci sarà anche la possibilità di esibirsi di fronte a tutta Berlino sul palco della Porta di Brandeburgo.
L’DHM museo proporrà visite guidate per tutti coloro che sono interessati a conoscere la storia di questo evento storico, come ha plasmato la storia della Germania e come sta continuando a farlo.
Anche chi vorrà festeggiare danzando non rimarrà deluso: al Mercedes Benz Arena infatti si festeggerà il 3 ottobre e l’anniversario della caduta del Muro in compagnia di artisti come Roberto Blanco e DJ Ötzi.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO