16 Ottobre 2019 - 17:01

Via libera alla legge di Bilancio, ecco le misure previste

Conte, centrodestra

Il Consiglio dei Ministri del 15 Ottobre ha dato il suo via libera alla legge di Bilancio 2020 e al decreto fiscale ad essa collegato

Via libera alla legge di Bilancio. Il Consiglio dei Ministri di ieri, riunito fino a notte fonda, ha infatti dato il suo via libera a Decreto Fiscale (DL) – disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili – e ddl Manovra 2020 (bilancio di previsione 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022). Come annunciato da una nota dello stesso Governo, questi provvedimenti compongono la manovra finanziaria e su piano contabile sono tradotti nel Documento programmatico di bilancio per il 2020, già trasmesso all’Unione Europea.

La manovra di fatto neutralizza le clausole di salvaguardia sull’IVA per il 2020 e introduce nuove misure in materia di lavoro, fisco, famiglia, pensione, imprese, Mezzogiorno, sanità, detrazioni e contratti. Più nello specifico, la legge di Bilancio 2020 introduce alcune misure importanti per la vita quotidiana dei cittadini, come analizzato da pmi.it :

Cancellazione clausola IVA: aumenti sterilizzati, senza interventi sulle aliquote.
Cuneo fiscale: riduzione dal 2020, il bonus Renzi non dovrebbe cambiare
Lotta all’evasione fiscale:  contrasto in più settori (giochi, carburanti…), inasprimento delle pene per i grandi evasori, lotta al lavoro nero
Piano cashless: introduzione di un super bonus dal 2021 sulle spese effettuate con strumenti di pagamento tracciabili nei settori a rischio e sanzioni per mancata accettazione dei pagamenti con carte o bancomat.
Famiglie: ulteriori risorse per interventi oggetto di un piano di razionalizzazione e semplificazione (il ministro Gualtieri ha annunciato anche seicento milioni per misure extra, a partire dagli asili nido gratuiti per un’ampia platea di beneficiari).
Salute: cancellazione del superticket in Sanità dalla seconda metà del 2020, incremento delle risorse per il settore.
Previdenza e Welfare: conferma APE Social e Opzione Donna anche per il 2020, conferma esenzione canone RAI per anziani a basso reddito. Non viene toccata Quota 100.
Diversamente abili: risorse per l’attuazione della delega in materia e per tre distinti fondi destinati alla tutela del diritto al lavoro, l’assistenza e le esigenze di mobilità.
Investimenti e Ambiente: due nuovi fondi per investimenti pubblici, un fondo (con garanzie, debito o apporto di capitale di rischio) per investimenti privati sostenibili in ambito green new deal, risorse per investimenti privati sotto forma di contributi e di incentivi.
Mezzogiorno: risorse per incentivare investimenti delle imprese, infrastrutture sociali e risparmio energetico.
Imprese e innovazione: conferma del programma “Industria 4.0” per investimenti privati e rinnovo dei sistemi produttivi, grazie anche al Fondo centrale per le piccole e medie imprese
Detrazioni: prorogate le detrazioni per riqualificazione energetica, impianti di micro-cogenerazione e ristrutturazioni edilizie, nonché il Bonus Mobili; introdotta per il 2020 una detrazione per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici (bonus facciate).
Rinnovo contratti pubblici: ampliati gli stanziamenti 2019-2021 per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego del comparto Stato.