23 Ottobre 2019 - 11:20

Il Collegio 4: ecco chi sono gli alunni più seguiti su Instagram

Il Collegio

Il successo di un programma televisivo oggi si misura anche dalla risonanza che ha sui social media. Ecco chi sono i più seguiti de “Il Collegio 4”

Avrei voluto scrivere un pezzo sulla classifica dei giovani alunni de “Il Collegio 4” (partito ieri sera su Raidue) più seguiti sui social, ma spulciare nei profili degli indisciplinati virgulti mi ha portato ad una riflessione più ampia: quanto oggi basti pochissimo per sentirsi arrivati.

In altre parole, sembra che alla maggior parte dei concorrenti del docu-reality di Rai Due sia bastato un passaggio in tv per sentirsi delle star: a guardare i profili Instagram, molti di loro nelle didascalie di presentazione ci tengono a precisare che quello sia “il profilo ufficiale”, come a richiedere il riconoscimento sociale e televisivo dei telespettatori, come a dire: “ehi, io sono quello del Collegio 1982, diffida dalle imitazioni o dai fake”.

Sì, perchè l’impatto mediatico del programma porta spesso anche a creare dei profili fake legati al nome di un concorrente: tutto per un like in più.

Ma sono davvero così importanti questi like? A giudicare da ciò che scrive la maggior parte dei concorrenti de “Il Collegio”, ma è solo la punta dell’iceberg di un fenomeno dilagante, forse sì: sono pochi, infatti, quelli che nella loro bio non abbiano inserito un indirizzo mail “per info e collaborazioni”.

Chi sono i più seguiti

Un’esca per le aziende che a programma finito potrebbero puntare su di loro e lanciarli come influencer prodigio del web.

E’ ancora presto per dire se qualcuno tra gli allievi vedrà spalancarsi le porte dello show-business che conta: all’indomani della prima puntata, però, i più seguiti Mariana Aresta, 14enne di Bari con 78200 like e George Cipullian, arrivato dalla Romania all’età di 8 anni e che al momento conta 49200 followers e una sfilza di pagine a lui dedicate aperte dalle fan de “Il Collegio”.