ATP 500 Vienna, Berrettini accede in semifinale e “vede” le Finals
Continua il momento magico di Matteo Berrettini: l’azzurro supera Rublev e centra la semifinale all’ATP 500 di Vienna
Matteo Berrettini centra la seconda semifinale consecutiva: dopo Shanghai, il numero 10 del Ranking (da lunedì, sarà nono) entra tra i migliori 4 dell’ATP 500 di Vienna. Battuto il russo Rublev in due set per 7-5 7-6 (7-4) in quasi due ore di partita. Per il 23enne romano, le Finals di Londra si avvicinano sempre di più.
Nel primo set, Berrettini ha l’occasione di due break point nel settimo game ma non riesce a portarsi in vantaggio. La terza chance gli viene concessa sul 5-5 e non sbaglia, vincendo il game decisivo per la conquista del set, chiuso sul 7-5 dopo 53 minuti.
Ancora più combattuto, invece, è il secondo: nel quarto game, Rublev ha due palle break a disposizione ma, con 5 punti consecutivi, il tennista romano riesce a rimontare ed evitare il sorpasso dell’avversario. Questa volta però, il numero 22 ATP non si fa beffare e trascina Berrettini al tie-break.
Rublev batte per primo e l’azzurro gli ‘ruba’ immediatamente il servizio, portandosi poi sul 3-0 di parziale. Come contro Dimitrov, Berrettini è una sentenza e lascia soltanto le briciole all’avversario, chiudendo la partita sul 7-4 e accedendo così in semifinale.
Adesso dovrà attendere di conoscere il suo avversario che sarà uno tra Thiem (sarebbe una rivincita di Shanghai, dove prevalse l’azzurro) o lo spagnolo Carreno Busta. Berrettini continua a viaggiare sulle ali dell’entusiasmo: è un 2019 da incorniciare.
ARTICOLO PRECEDENTE
Computer quantistico: con la potenza degli atomi il progresso è realtà
ARTICOLO SUCCESSIVO
The Feed: arriva il trailer della nuova serie inglese di Amazon Prime